I borghi più belli d’Abruzzo dove portare i bambini per una gita da fiaba

Consigli di viaggio per la famiglia: borghi più belli d’Abruzzo dove portare i bambini per una gita da fiaba. Tutte le informazioni.

Per i viaggi con i bambini alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche d’Italia, vi portiamo nei borghi più belli d’Abruzzo, dove vivere un’esperienza fantastica.

borghi abruzzo bambini gita
I borghi più belli d’Abruzzo dove portare i bambini per una gita da fiaba (Roccascalegna. Adobe Stock)

Castelli, torri, chiese, palazzi storici, antiche mura, vicoli e segrete. I borghi d’Italia sono degli scrigni pieni di meraviglia, sospesi tra storia e leggenda, circondati da un paesaggio naturale da togliere il fiato. Luoghi dove portare i bambini per una vacanza, un weekend o anche una gita di un giorno, per vivere un’esperienza piena di emozioni.

Ecco perché visitare i borghi storici con i bambini può trasformarsi in un’avventura entusiasmante, che i bambini ricorderanno con gioia.

Qui vi segnaliamo alcuni dei bellissimi borghi d’Abruzzo dove portare i vostri bambini, per una gita da fiaba.

I borghi più belli d’Abruzzo dove portare i bambini per una gita da fiaba

L‘Abruzzo è una terra dalla natura selvaggia e bellissima, quasi interamente convertita a parco o riserva naturale. Tra mare, montagna, colline e pianure, trovate anche famose città storiche, borghi incantevoli e castelli che sembrano usciti da una favola.

Dopo i borghi più belli di Toscana, Umbria e Marche, qui vi proponiamo una selezione dei borghi più belli d’Abruzzo dove portare assolutamente i vostri bambini in gita.

Roccascalegna. Questo luogo lascerà a bocca aperta i vostri bambini. Roccascalegna è uno spettacolare borgo castello fortificato, arrampicato su uno sperone roccioso. Fu costruito nel medioevo dai Longobardi a scopo difensivo, sorge sulle colline ai piedi del Monte Amaro e domina la valle del fiume Rio Secco, in provincia di Chieti. Il castello è un’imponente struttura, ampliata nel corso dei secoli, che oggi può essere affittata per eventi privati. Da vedere, appena sotto il castello, la chiesa di San Pietro con la sua terrazza panoramica che offre una vista meravigliosa sul paesaggio circostante.

Scanno. Quello di Scanno è un borgo storico famoso, immortalato da grandi fotografi. Qui sembra di tornare indietro nel tempo, tra antiche case in pietra arrampicate sulla montagna, vicoli e scalette. l borgo sorge nella valle del Tasso-Sagittario, stretto tra i Monti Marsicani, in provincia dell’Aquila. Da vedere i palazzi storici e la chiesa di Santa Maria della Valle. Mentre a poco più di 3 km si trova il Lago di Scanno, con la caratteristica forma a cuore. Luogo ideale per le passeggiate.

Pescasseroli. Grazioso borgo di montagna circondato da una natura spettacolare. Non a caso Pescasseroli è la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e sorge in provincia dell’Aquila. Qui sono da visitare la chiesa gotica dei dei Santi Pietro e Paolo, Palazzo Sipari e i ruderi del Castel Mancino. Il territorio circostante offre tanti percorsi per le escursioni. Pescasseroli è anche stazione sciistica con impianti e strutture low cost.

Opi. A pochi chilometri da Pescasseroli sorge un altro caratteristico borgo abruzzese, Opi. Considerato uno dei più belli d’Abruzzo. Incluso nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Opi si trova nella valle dell’Alto Sangro, ai piedi dei Monti Marsicani. Arrampicato su un costone roccioso, il borgo di origine medievale offre diversi monumenti di interesse e soprattutto una vista eccezionale sulle montagne circostanti. Da vedere anche i vicini siti archeologici.

borghi abruzzo bambini gita
Rocca Calascio (Adobe Stock)

Rocca Calascio. Concludiamo l’elenco dei borghi di Abruzzo dove portare i bambini in gita con la meravigliosa Rocca Calascio. Si tratta dei ruderi, ben conservati, di un castello medievale costruito tra il XII e il XIII secolo, con funzioni difensive, su un’altura situata nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso. Siamo in provincia dell’Aquila. Sotto il castello sorge il borgo omonimo che ospita strutture ricettive, un albergo diffuso e dei ristoranti. Scendendo ancora si trova il comune di Calascio, di cui il borgo è frazione. Rocca Calascio è stata set cinematografico di film famosi, come Ladyhawke.

Impostazioni privacy