I borghi più belli delle Marche da visitare con i bambini per una gita da fiaba

Consigli di viaggio per la famiglia: i borghi più belli delle Marche da visitare con i bambini per una gita da fiaba. Tutte le informazioni utili.

Alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici d’Italia con tutta la famiglia, vi consigliamo di portare i vostri bambini in gita nei borghi italiani. Sono luoghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e leggende. Il viaggio sarà per i bimbi un’avventura.

borghi marche bambini
I borghi più belli delle Marche da visitare con i bambini per una gita da fiaba (Grottammare. Adobe Stock)

Vi abbiamo già spiegato approfonditamente perché visitare i borghi storici italiani con i bambini. Luoghi antichi e pieni di fascino, dove i bambini impareranno a conoscere la storia d’Italia, come si è formata e come ha influito sulle nostre vite. Allo stesso tempo si divertiranno moltissimo, in un viaggio pieno di scoperte.

Qui vi segnaliamo i borghi più belli delle Marche da visitare con i bambini. Luoghi dove la gita è un’avventura emozionante.

I borghi più belli delle Marche da visitare con i bambini per una gita da fiaba

Dopo avervi consigliato i borghi più belli di Toscana e Umbria dove portare i vostri bambini in gita, vi proponiamo quelli da vedere nelle Marche. Ecco dove andare con tutta la famiglia.

Grottammare (Ascoli Piceno). Lo splendido borgo medievale di Grottammare sorge su un’altura affacciata sul mare della Riviera delle Palme. Portate i bambini a spasso per i caratteristici vicoli e a vedere lo spettacolare panorama sul mare dalle Logge di Piazza Peretti. Qui si affacciano i principali palazzi storici. Da vedere anche il Torrione della Battaglia, lungo la passeggiata che costeggia le mura storiche.

Offagna (Ancona). Sulle colline appena fuori dalla città di Ancona trovate il pittoresco borgo castello di Offagna. Un piccolo nucleo di case arrampicato attorno alla Rocca del XV secolo. Dalla piazzetta centrale si affaccia una spettacolare terrazza panoramica con vista sulle colline circostanti e sul Monte Conero. Da vedere il Museo della Liberazione di Ancona, con documenti e cimeli della Seconda guerra mondiale.

Gradara (Pesaro Urbino). In diverse occasioni vi abbiamo già segnalato il caratteristico borgo castello di Gradara, perché è uno dei luoghi più belli delle Marche da visitare con i bambini. Qui potete visitare l’imponente Rocca Malatestiana, anche con visite guidate per famiglie e tante attività per bambini, come laboratori didattici, animazioni e spettacoli teatrali. Il borgo sorge attorno alla Rocca, protetta da una doppia cinta muraria.

Ripatransone (Ascoli Piceno). Questo caratteristico centro storico è stato più volte inserito nelle classifiche dei borghi più belli d’Italia. Ripatransone, borgo di origine medievale, offre anche architettura rinascimentale e barocca. È chiamato anche “Belvedere del Piceno” per la sua straordinaria posizione panoramica. Con Termoli si contende il primato di avere il vicolo più stretto d’Italia.

borghi marche bambini
Borgo di Corinaldo (Adobe Stock)

Corinaldo (Ancona). Incantevole borgo fortificato sulle colline dell’entroterra anconetano, Corinaldo ha conservato le sue mura storiche praticamente intatte, percorribili lungo il camminamento di ronda, insieme a torri e torrioni. Salire e scendere per le sue scalette e stradine sarà un’esperienza emozionante per tutta la famiglia. Da vedere il famoso Pozzo della Polenta, al centro di una popolare leggenda.

Impostazioni privacy