Portare i bambini a vistare i borghi storici è un’avventura imperdibile

Proposte di viaggio per la famiglia: portare i bambini a vistare i borghi storici è un’avventura imperdibile. Tutte le informazioni.

Tante sono in Italia le occasioni di viaggio per le famiglie con bambini. Dal mare alla montagna, passando per le città d’arte, le colline, i parchi naturali. Tra i luoghi imperdibili dove portare i bambini non dobbiamo dimenticare i borghi storici.

portare bambini borghi avventura
Portare i bambini a vistare i borghi storici è un’avventura imperdibile (Adobe Stock)

L’Italia ha un patrimonio straordinario di borghi storici: piccoli paesi su colline o pianure, arrampicati su montagne o scogliere, ognuno con la sua storia, la sua architettura, i suoi capolavori d’arte, le antiche tradizioni e le specialità gastronomiche.

Nei borghi si organizzano sagre e fiere, feste dei patroni ed eventi culturali. Negli anni sono diventati anche dei laboratori d’arte e di teatro, a cui partecipare tra mostre, animazioni e spettacoli, anche con iniziative dedicate ai bambini.

Insomma, portare i bambini a visitare i borghi storici d’Italia è un’esperienza ricca di scoperte e avventura, da fare assolutamente. Di seguito vi spieghiamo perché e dove andare.

Portare i bambini a vistare i borghi storici è un’avventura imperdibile

Castelli medievali, chiesette antiche, piccoli musei della tradizione locale, casette in pietra o colorate, vicoli stretti e scalette, storie antiche e leggende, golosità gastronomiche, feste e leggende. Tutto questo lo trovate nei borghi storici disseminati per il territorio italiano, da Nord a Sud.

Luoghi dove imparare a conoscere la storia e la cultura del nostro Paese e allo stesso tempo divertirsi nel gioco della scoperta. I borghi storici, inoltre, si trovano in contesti naturali di pregio e dal paesaggio spettacolare, tra colline, montagne, laghi e mare. Spesso offrono percorsi escursionistici nelle natura, dove immergersi dopo aver visitato i centri abitati.

Insieme ai musei, i borghi storici sono gli altri luoghi dove portare i bambini per un’esperienza che ricorderanno. Ecco alcuni imperdibili dove andare.

Gradara (Marche). Il borgo della tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nel Canto V dell’Inferno, ma anche un luogo con tantissime attività per bambini, tra visite guidate al castello, animazioni e laboratori. L’imponete Rocca Malatestiana accoglierà tutta la famiglia a due passi dalla costa tra Marche e Romagna.

Grazzano Visconti (Emilia Romagna). Un incantevole borgo castello che sembra uscito da una fiaba e piacerà tantissimo ai bambini. Grazzano Visconti si trova in provincia di Piacenza ha un castello risalente al 1395, mentre il resto del borgo è stato ricostruito in stile neo-medievale. Una visita qui vi riporterà indietro nel tempo ma soprattutto farà divertire moltissimo i bambini con gli spettacoli, gli spettacoli e le feste in costume per loro.

Manarola (Liguria). Questo borgo si trova nelle Cinque Terre ed è uno dei fantastici borghi, tutti da visitare, di questo straordinario tratto di costa della Liguria orientale. In particolare, Manarola è da visitare per le sue casette colorate arrampicate su un costone roccioso a strapiombo sul mare, che di notte con le luci assomigliano a quelle di un presepe. Nel periodo di Natale, poi, un vero presepe viene allestito sulla collina adiacente al borgo, il presepe luminoso più grande del mondo.

portare bambini borghi avventura
Borgo di Manarola (Foto di Cassiano Psomas da Pexels)

Vi sono piaciuti i nostri suggerimenti? Girando per l’Italia, in tutte le regioni, potete trovare borghi stupendi che piaceranno tantissimo ai vostri bambini.

Impostazioni privacy