Idee per la colazione di domani? Non possono mancare sulla tua tavola: sono squisiti!

Se hai bisogno di idee per la colazione di domani non puoi non seguire questa ricetta perfetta: sono squisiti e pronti in men che non si dica.

La colazione è uno dei pasti più importanti che nessuno dovrebbe mai saltare. Anche se si è in ritardo per la scuola o per il lavoro, qualcosina, prima di iniziare la giornata, deve essere mangiato.

colazione
Colazione imperdibile

Molto spesso capita però che, per far prima ed evitare di stare ore ed ore davanti alla cucina, già di prima mattina, prepariamo al massimo una tazza di latte o di succo con accanto una merendina. Questa, oltre a non essere salutare, non è nemmeno indicata per la colazione dei nostri bambini, essendo piena di conservanti. Perchè allora non seguire la ricetta che abbiamo di seguito e preparare dei cornetti squisiti e speciali? Vediamo insieme in che modo e quali sono gli ingredienti che ci occorrono.

Preparare cornetti squisiti per la colazione non è mai stato così facile: ecco cosa devi fare per renderli perfetti

Abbiamo detto in questo articolo, ma anche in altri, che la colazione è uno dei pasti più importanti dell’intera giornata e che non possiamo saltarlo. Infatti, andare al lavoro o a scuola senza aver mangiato nulla o aver bevuto almeno una tazza di latte o un bicchiere di succo è inammissibile. Se non abbiamo tempo di preparare, seduta stante, qualcosina da mangiare, allora possiamo preparare questi deliziosi cornetti bicolore il giorno prima.

Per realizzarli avremo bisogno di:

  1. 400 gr di farina 00
  2. 100 gr di zucchero
  3. 20 gr di burro (fuso)
  4. 120 ml di acqua tiepida
  5. 60 ml di latte tiepido
  6. 15 ml di latte
  7. 60 gr di cacao amaro
  8. 1 uovo
  9. 12 gr di lievito di birra (fresco)
  10. Nutella o marmellata
cornetti squisiti
Preparare cornetti squisiti – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola la farina, l’uovo, il burro fuso, l’acqua tiepida ed il latte tiepido ed iniziamo a mescolare il tutto impastando per bene, prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani. Quando sarà ormai diventato un panetto morbidissimo e senza grumi, possiamo dividerlo in due parti: una di queste andrà in una ciotola e resterà ‘bianca’ com’è, mentre l’altra dovrà essere messa in un’altra ciotola e diventerà ‘nera’, aggiungendo sia il cacao amaro sia un po’ di latte (ovvero i 15 ml fuori) per far sì che tutto venga amalgamato per bene e il panetto assorba il cacao amaro al meglio.

Mettiamo poi i due impasti in due ciotole diverse e copriamole con un canovaccio, lasciandole lievitare per circa 1 ora. A questo punto riprendiamole, stendiamole su un piano da lavoro con al di sotto un po’ di farina, per evitare che si attacchino, e stendiamo prima il panetto bianco con un matterello e poi, su di esso, quello nero. A questo punto prendiamo un coltello e tagliamo dei triangoli, che formeranno i nostri cornetti. Prendiamo una teglia, rivestiamola con della carta da forno e mettiamo su di essa i nostri cornetti, spennellandoli con un po’ di latte tiepido: inforniamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Quando saranno ben dorati e pronti, spegniamo il forno e tiriamoli fuori. Lasciamoli raffreddare, mentre mettiamo in una sac a poche della Nutella; prendiamo i nostri cornetti ormai freddi e mettiamo la Nutella al suo interno, in modo da renderli davvero gustosi: ed eccoli pronti sia per colazione, ma anche per merenda. Se preferiamo invece la marmellata come condimento, possiamo decidere di tagliare a metà i cornetti e farcirli in questo modo.

Impostazioni privacy