I borghi più belli dell’Umbria da visitare con i bimbi per una gita indimenticabile

Idee di viaggio per la famiglia: i borghi più belli dell’Umbria da visitare con i bimbi per una gita indimenticabile. Tutte le informazioni.

Portare i bambini alla scoperta di luoghi nuovi, tra bellezze naturali, arte, storia e tradizioni popolari è un’esperienza entusiasmante e divertente per loro e per tutta la famiglia. I borghi storici d’Italia offrono tutto questo, portando i visitatori indietro nel tempo.

borghi umbria bimbi gita
I borghi più belli dell’Umbria da visitare con i bimbi per una gita indimenticabile (Narni. Adobe Stock)

Imparare a conoscere il passato, la cultura e la storia che stanno alle nostre origini è per i bambini un’avventura che stimola la loro curiosità e creatività. Ecco perché è altamente consigliabile e importante portare i bambini a visitare i borghi storici.

Qui di seguito, vi segnaliamo i borghi più belli dell’Umbria dove portare i vostri bimbi, per una gita indimenticabile, di cui porterete il ricordo nelle foto di famiglia.

I borghi più belli dell’Umbria da visitare con i bimbi per una gita indimenticabile

Dopo avervi consigliato i borghi più belli della Toscana da vistare con i vostri bambini, vi proponiamo quelli da non perdere in Umbria, regione ricchissima di storia, cultura, arte, tradizioni antiche e dai bellissimi paesaggi collinari. Ecco dove andare.

Narni. Questo bellissimo borgo ha ispirato la serie di romanzi fantasy, da cui sono tratti serie tv e film, “Le cronache di Narnia“. Infatti, Narnia è il nome latino di Narni, che i romani diedero alla cittadina dal nome del vicino fiume Nera. Il borgo storico di Narnia ha numerosi edifici storici di pregio, tra chiese, castelli, palazzi, fontane e porte. È la Narni sotterranea, tuttavia, il luogo più affascinante, un complesso ipogeo di sale e cisterne d’acqua aperto al pubblico. I bambini impazziranno.

Gubbio. Storico borgo medievale dagli edifici imponenti. Gubbio è il luogo ideale per far conoscere ai bambini storie antiche e leggende di dame e cavalieri. Il maestoso Palazzo dei Consoli, oggi sede del Museo Civico, si affaccia su una terrazza panoramica dove ammirare una vista eccezionale sul paesaggio circostante. Gubbio è stata protagonista di fiction tv come Don Matteo e organizza tanti eventi storici e manifestazioni culturali. Da vedere a Natale, con i mercatini e l’Albero di Natale più grande del mondo.

Spello. È uno dei borghi più caratteristici e belli d’Italia, con il suo centro storico di vicoli e viuzze dove si affacciano case in pietra dai balconi pieni di fiori. Tante sono le chiese e chiesette da visitare e anche una porta di arte romana perfettamente conservata, la Porta Venere. A Spello ogni anno per il Corpus Domini si organizzano le Infiorate, con creazione di autentici capolavori realizzati con petali di fiori.

Spoleto. Più città che borgo, il centro storico di Spoleto offre una quantità impressionante di monumenti ed edifici antichi, sui quali domina Rocca Albornoziana. Come tutti i borghi umbri, offre capolavori di architettura medievale, rinascimentale e siti archeologici romani. Da vedere la cattedrale, le mura storiche, i numerosi teatri e l’imponente Ponte delle Torri, ricavato da un acquedotto romano. Anche Spoleto è stata set cinematografico di Don Matteo e di tanti film. In estate ospita il Festival dei Due Mondi.

borghi umbria bimbi gita
Rasiglia (Adobe Stock)

Rasiglia. Concludiamo con un incantevole borgo sull’acqua che lascerà pieni di meraviglia i vostri bambini. Rasiglia è una frazione del comune di Foligno ed è chiamata la “piccola Venezia dell’Umbria“.  È un piccolo centro abitato di case in pietra, arrampicate su un’altura e attraversate da ruscelli e canali, dove il corso dell’acqua è regolato da chiuse e antichi mulini. L’acqua era utilizzata per il funzionamento delle macchine degli opifici dove venivano lavorati soprattutto lana e tessuti.

Impostazioni privacy