I borghi più belli della Toscana da visitare con i bimbi per una gita memorabile

In viaggio con la famiglia: i borghi più belli della Toscana da visitare con i bimbi per una gita memorabile. Tutte le informazioni utili.

Nei viaggi da fare con i bambini in giro per l’Italia sono incredibilmente numerosi i posti da visitare, tra bellezze naturali e artistiche. Dai parchi naturali alle città d’arte, il nostro Paese ha un patrimonio immenso.

borghi toscana visitare bimbi
I borghi più belli della Toscana da visitare con i bimbi per una gita memorabile (Foto di Reiner da Pixabay)

Far conoscere ai bambini, già da piccoli, le ricchezze culturali, storiche e artistiche dell’Italia è molto importante per insegnare loro a conoscere e imparare ad amare il Paese dove sono nati e i suoi inestimabili tesori.

I bambini vedono dal vivo le cose che imparano a scuola e soprattutto sviluppano un senso di appartenenza che li aiuterà a diventare cittadini consapevoli da grandi. Inoltre, può essere molto divertente scoprire i tesori italiani.

Vi abbiamo già spiegato perché portare i bambini a visitare i borghi storici è un’avventura. Qui vi segnaliamo i borghi più belli della Toscana dove portare i vostri bimbi in gita.

I borghi più belli della Toscana da visitare con i bimbi

L’Italia ha un patrimonio sconfinato di borghi, ognuno con la propria storia, le leggende e le tradizioni. Visitarli con i bambini è un’esperienza istruttiva e divertente per tutti, all’insegna della scoperta e dell’avventura.

La Toscana è una delle regioni d’Italia con il numero più elevato di borghi storici, molti famosi e tutti bellissimi. Ecco dove portare i vostri bimbi in vacanza o in gita.

San Gimignano (Siena). È uno dei più famosi borghi della Toscana, conosciuto per le sue imponenti torri. Oggi sono solo 14 ma un tempo erano molte di più, tanto che San Gimignano era chiamata la Manhattan del Medioevo. La cittadina sorge sulle colline della campagna senese e il suo paesaggio è spettacolare. Portate i bambini in visita a questo splendido borgo e raccontatagli le storie e le leggende che circolano sul suo conto.

Montemerano (Grosseto). Questo borgo è una frazione del comune di Manciano e sorge vicino alle terme di Saturnia e alle sue spettacolari Cascate del Mulino. Case in pietra con fiori alla finestra, archi e vicoli affascineranno anche i bambini in questo caratteristico borgo che ha mantenuto l’antica struttura medievale. Dopo la visita potete fare un bagno alle Cascate del Mulino o spostarvi verso la costa e portare i bimbi nel bellissimo Parco della Maremma.

Populonia (Livorno). I bambini rimarranno a bocca aperta quando visiteranno Populonia con il suo bellissimo borgo castello a picco sul mare, che sorge sulla cima del promontorio di Piombino e si affaccia  sul Golfo di Baratti. Da vedere la Rocca di Populonia e il Museo Etrusco. Il luogo ideale per raccontare ai bambini del popolo degli Etruschi.

Vinci (Firenze). È il borgo dove è nato Leonardo Da Vinci e dove portare i bimbi a visitare la sua casa natale, oggi un museo, che si trova nella vicina frazione di Anchiano. Il borgo di Vinci ospita diversi monumenti ed edifici di interesse, tra chiese e palazzi storici. Da vedere la scultura in bronzo alta più di 2 metri che riproduce il celebre cavallo di Leonardo.

borghi toscana visitare bimbi
Montepulciano (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Motepulciano (Siena). Un altro importante borgo storico della Toscana, Montepulciano è famoso non solo per il vino ma per la straordinaria architettura del suo centro abitato, le sue tradizioni, l’arte e la storia. Qui sono stati girati molti film e anche diverse serie tv, come Carabinieri e I Medici. I bambini si divertiranno a riconoscere i luoghi visti in tv.

Impostazioni privacy