I termosifoni saranno super puliti con questo metodo che sta letteralmente spopolando: provalo subito!

Sai che esiste un metodo che sta spopolando, per pulire i termosifoni? Ebbene se lo utilizzerai saranno splendenti in men che non si dica!

Sembrerà strano iniziare a parlare di termosifoni già ora e soprattutto con queste temperature così alte, ma dobbiamo essere preparati.

metodo sta spopolando
Termosifone metodo sta spopolando – Credit: Adobe-Stock

Possiamo dire che a causa di queste alte temperature, il ‘problema’ bollette e l’allarme inverno e termosifoni accesi, non è ancora arrivato, quindi un po’ di tregua l’abbiamo. Ma prima o poi arriverà e dobbiamo farci trovare preparati. Abbiamo visto in altri articoli come pulire il camino o la stufa a pellet, oggi invece vedremo come poter pulire al meglio il termosifone con un metodo che sta spopolando tra gli utenti di internet: ecco di cosa si tratta.

Questo metodo sta spopolando tra gli utenti di internet: ecco come poter pulire al meglio il termosifone

Abbiamo detto che a breve torneranno le basse temperature ed inizierà l’inverno come l’abbiamo sempre conosciuto. Ovviamente per poterci riscaldare dobbiamo fare solo una cosa: accendere qualche fonte di riscaldamento. In questo caso possiamo scegliere di accendere la stufa a pellet, il camino i termosifoni. Tutti e tre gli elementi devono essere puliti per poter portare calore perfetto in tutta la casa; ma come si puliscono i termosifoni?

Quando parliamo della pulizia dei termosifoni, di certo non parliamo della pulitura esterna: un panno in microfibra, utilizzato così per pulire l’esterno, ma parliamo della pulitura interna. Come possiamo fare? Utilizzando un metodo che sta lasciando davvero tutti a bocca aperta.

metodo sta spopolando
Pulire metodo sta spopolando – Credit: Adobe-Stock

Viene spesso chiamato “metodo della brocca” e ora vi spiegheremo il perchè. La prima cosa che dobbiamo fare è posizionare sul pavimento un asciugamano di microfibra in modo da raccogliere l’acqua in eccesso nel caso dovesse cadere; su quest’asciugamano dobbiamo poi mettere una bacinella, sotto il termosifone. Fatto ciò prendiamo una pentola e mettiamo al suo interno dell’acqua, portiamola sul fuoco e lasciamola riscaldare facendola diventare calda. A questo punto mettiamo l’acqua in una brocca e lasciamo sciogliere al suo interno le scaglie del sapone Marsiglia: quando saranno completamente sciolte versiamo l’acqua nei diversi canali del termosifone.

In questo modo, l’acqua calda eliminerà tutta la polvere e lo sporco che si accumula all’interno di esso, portandolo fuori e facendolo diventare perfetto e super pulito al suo interno. Solitamente è l’unico metodo efficace che può essere utilizzato se vogliamo pulire il termosifone e dovremmo farlo almeno una volta al mese, in modo che possa essere sempre molto pulito. La bacinella posizionata al di sotto di esso serve a raccogliere l’acqua e lo sporco fuoriuscito da esso; infine ci basterà asciugare tutto con un panno in microfibra ed il gioco è fatto: ecco che sarà pulito, profumato e splendente e soprattutto pronto all’uso.

Impostazioni privacy