E’ tempo di ciclamino! Coltivalo seguendo questi passaggi e sarà rigoglioso per tutto l’ìinverno

Hai voglia di piantare e coltivare un ciclamino in casa tua? Se seguirai questi passaggi sarà rigoglioso per tutto l’anno che verrà.

Novembre è ormai alle porte e solitamente, proprio in questo mese, si coltiva uno dei fiori più belli del periodo: il ciclamino.

rigoglioso
Coltivare ciclamino rigoglioso – Credit: Adobe-Stock

Così profumato, colorato e facile da coltivare, ti riempirà il balcone di colori meravigliosi, donando ad esso lucentezza, splendore e buon umore. D’altronde avere una casa colorata e piena di fiori è ciò che può allietare maggiormente le nostre giornate. Vediamo insieme allora come poterlo coltivare al meglio, rendendolo rigoglioso per tutto l’anno.

Un ciclamino rigoglioso e perfetto per tutto l’inverno è semplicissimo da ottenere: devi solo fare questo e sarà perfetto

Il ciclamino è una delle piante che più son di ‘moda’ in questi ultimi anni. Il motivo è molto semplice: è facile da coltivare, piccolo di dimensioni, quindi si può tenere sia in balcone che in casa e coloratissimo. Queste caratteristiche lo rendono perfetto anche per chi non ha molto tempo a disposizione per curarlo e soprattutto per chi desidera una casa e un balcone super colorato, nonostante stia per arrivare l’inverno.

Ma come si cura? Di quant’acqua ha bisogno? Quali sono le temperature giuste? E il terreno? Insomma queste sono le domande più comuni che tendono ad assalirci prima di piantare un ciclamino, avendo paura di sbagliare qualche piccolo passaggio. Scopriamo insieme le risposte.

rigoglioso
Avere ciclamino rigoglioso – Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da sapere è che questa pianta va seminata tra agosto ed ottobre, quando il clima è ancora abbastanza caldo. Anche se, attualmente, con queste temperature sembra sia possibile piantare qualsiasi tipo di fiore, facendo ancora molto caldo. Tutto quello che bisogna fare dunque è piantare, in un terreno umido, i nostri semini, ricoprirli e prendercene cura fino a quando non inizieranno a comparire le prime foglioline verdi. A quel punto, pian piano, vedremo crescere anche i fiori. La loro fioritura, differentemente da quanto accade con altri fiori, avviene in inverno: quindi avranno bisogno di un bel po’ di acqua per poter crescere; il loro terreno non dovrà mai essere completamente asciutto e secco.

Detto ciò possiamo dire che il ciclamino è una pianta che resiste molto al freddo (eccetto ad alcune gelate che possono totalmente distruggere qualsiasi fiore), per questo può essere tenuto in balcone anche in inverno, facendo sempre attenzione alla notte dove le temperature sono più fredde e possono distruggerlo. Se invece preferite tenerlo in casa, per renderla più luminosa e colorata, dovete ricordarvi di non esporlo troppo al sole, perchè potrebbe bruciare.

Per quanto riguarda invece il terreno, questo deve essere pieno di sostanze nutritive, che consentano alla piantina di crescere rigogliosa e forte: solo in questo modo riuscirete ad avere una piantina perfetta e colorata per tutto l’anno. In primavera poi lo vedrete perdere i propri petali e ridursi ad una semplice piantina senza fiori; ovviamente in questo caso le cure dovranno esserci sempre, ma saranno minori.

Impostazioni privacy