Attenzione ai termosifoni, se non riscaldano abbastanza c’è bisogno d’intervenire subito: consumi molto di più

Se i termosifoni non riscaldano il motivo potrebbe essere sicuramente questo: senza saperlo state spendendo davvero un sacco di soldi. 

Anche se le temperature fanno pensare l’esatto contrario, siamo ormai vicinissimi al mese di Novembre, che, come di consueto dovrebbe essere un anticipo d’inverno. Mesi freddi ci dovrebbero attendere e quindi sarà necessario trovare il modo per mantenere almeno casa calda.

termosifoni non riscaldano
Termosifoni poco caldi. Credit: Adobe-Stock

Quando le temperature esterne scenderanno notevolmente, sarà importantissimo cercare di mantenere gli ambienti di casa caldi e accoglienti. Per farlo, sarà necessario usare tutti quei classici ausili studiati proprio per il riscaldamento di casa, quindi stufe elettriche, stufe a legna o a pellet, condizionatori e poi i classici termosifoni. Questi ultimi infatti, sono presenti nella maggior parte delle case e possono essere sia centralizzati, quindi accensione e spegnimento saranno basati su orai condominiali e poi ci saranno quelli autonomi, che ognuno sarà libero di usare come meglio crede.

Se i termosifoni non riscaldano bene il motivo potrebbe dipendere da questo: ecco cosa fare

Nonostante il costo del gas è arrivato alle stelle a causa della guerra in Ucraina che non accenna ad arrestarsi, di certo non possiamo non usare i termosifoni questo inverno. Sicuramente non potremmo farne un abuso e in alcuni casi si dovranno accendere in orari stabiliti, ma senza dubbio saranno una delle soluzioni più efficaci per riscaldare casa.

termosifoni non riscaldano
Termosifoni freddi. Credit: Adobe-Stock

Non appena accendiamo i nostri termosifoni dovremmo accorgerci del loro buon funzionamento nel giro di pochi minuti. Basterà davvero poco e tutti gli elementi che abbiamo in casa dovrebbero diventare ben caldi, se questo non accade è molto probabile che ci sia qualcosa che non va, soprattutto se quando li tocchiamo ci rendiamo conto che sono ancora freddi o che non sono abbastanza caldi.

Da cosa dipende tutto questo e soprattutto influiscono realmente sulla nostra bolletta? I motivi per cui si potrebbe verificare questo fenomeno, dipende sicuramente da una cattiva manutenzione del nostro impianto. Se non stati puliti abbastanza, ma se soprattutto non sono stati svuotati durante i periodi di inutilizzo, è molto probabile che al loro interno si sia creata una camera d’aria che ne impedisca il corretto riscaldamento.

Questo ovviamente incide anche sulla vostra bolletta, infatti, un impianto che non funziona correttamente vi farà consumare anche più del gas del dovuto. Ecco perché sarà importante prima di tutto eseguire una pulizia periodica dei termosifoni e poi se proprio il problema non si dovesse risolvere, in questo caso potrete chiamare una persona specializzata, che con gli appositi strumenti cercherà di capire l’origine del vostro problema.

Basterà davvero poco per evitare di ritrovarsi in queste situazioni del tutto sgradevoli e senza alcuna fatica riuscirete ad ottenere una casa perfettamente calda.

 

 

Impostazioni privacy