Ti servirà solo del pane e dei funghi per poter preparare un antipasto sfizioso e ricco di sapore

Per una cena diversa dal solito, provate ad unire del pane con i funghi e vi assicuriamo che verrà fuori una vera specialità.

Quando arriva l’ora di cena, soprattutto quando siamo stati una giornata intera fuori casa, sarà davvero difficile riordinare le idee e preparare qualcosa che faccia gola a tutti. In modo particolare quando il tempo scarseggia e dovremmo trovare delle valide soluzioni.

pane funghi
Pane e funghi. Credit: Adobe-Stock

Non sempre sarà facile mettere tutti d’accordo a tavole, ma soprattutto non sempre sarà facile trovare qualcosa che sia facile, buono e veloce da realizzare. Spesso, per facilitarci il compito, decidiamo di preparare sempre le stesse cose e magari portiamo in tavola la solita fettina di carne o di petto di pollo secca e poco saporita, che a lungo andare stufa proprio tutti. Ecco perché oggi, vogliamo realizzare come realizzare qualcosa di davvero goloso. Una ricetta perfetta da poter servire sia come antipasto, ma anche come secondo piatto.

Unite in questo modo pane e funghi e porterete in tavola una vera specialità

Se avete voglia di preparare qualcosa di diverso dal solito, allora non potete lasciarvi scappare questa ricetta. Andremo ad unire pane e funghi per realizzare uno sfizioso antipasto, ma anche un secondo che non sia il solito. Accompagnate il tutto con una buona fetta di carne arrostita cotta a puntino, ed avrete ottenuto una cena sana, golosa e sfiziosa. Per realizzare questi croccantissimi crostini ai funghi champignon vi servirà:

  • 8 fette di pane casarerccio
  • 200 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo 
  • Olio
  • Sale
pane funghi
Crostone ai funghi. Credit: Adobe-Stock

Se avete comprato dei funghi champignon interi, procedete prima ad eliminare tutta la terra con un panno leggermente umido e poi tagliateli a fettine.

Se invece avete preso dei funghi già tagliati, saranno già pronto per essere cotti.

Prendete quindi una padella, versate l’olio, l’aglio e se gradite anche un peperoncino.

Quando l’aglio inizierà a soffriggere toglietelo ed unite i funghi.

Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e lasciate cuocere i primi 5 minuti coperti da un coperchio.

Dopodiché togliete il coperchio e lasciate asciugare tutta l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo tagliate le fettine di pane, strofinatele leggermente con uno spicchio d’aglio e lasciatele tostare in forno statico preriscaldato fino quando non saranno ben dorate.

Ora non vi resta che aggiungere i funghi sui crostini e servire. In poche mosse avrete preparato una cena oppure uno sfizioso antipasto.

Se volete aggiungere un sapore più ‘rustico’ potrete aggiungere della salsiccia sbriciolata. Non dovrete fare altro che togliere il budello, tritarla grossolanamente e saltarla in padella con un filo d’olio.

Infine unitela ai funghi gli ultimi 5 minuti di cottura per farla insaporire.

Una volta che tutto sarà pronto, stendetele il condimento sulle fettine di pane e sentirete subito la differenza.

 

Impostazioni privacy