Pilates o yoga: cosa scegliere e quale è quello giusto per te

Consigli utili: Pilates o yoga, cosa scegliere e quale è quello giusto per te. Tutti i suggerimenti.

Sono due attività che fanno molto bene alla salute in generale e al benessere fisico e mentale. Pilates e yoga, tuttavia, non sono la stessa cosa ma presentano delle differenze, nonostante alcune somiglianze. È importante scegliere l’attività più adatta a ciascuno.

pilates yoga scegliere
Pilates o yoga: cosa scegliere e quale è quello giusto per te (Foto di Dane Wetton su Unsplash)

Sia lo yoga che il pliates sono ottime discipline per migliorare la flessibilità del corpo, ridurre ansia e stress e sentirsi in forma. Sono, tuttavia, molto diversi, per origine, pratica e finalità.

Di seguito vi indichiamo le differenze di queste due discipline e quale scegliere a seconda delle proprie esigenze. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Pilates o yoga: cosa scegliere e quale è quello giusto per te

Lo yoga è una disciplina antichissima, risalente a oltre 5000 anni fa e, come tutti sanno, è nata in India. Comprende non solo attività fisica, attraverso esercizi e posture, ma anche e soprattutto meditazione, esercizi di respirazione e regole di comportamento. È una pratica di vita, in poche parole, che include anche la filosofia. Il suo obiettivo principale è il controllo dei sensi e la liberazione dello spirito. I suoi esercizi, poi, portano benefici anche al salute del corpo.

Il pilates, invece, è ispirato allo yoga, di cui ha preso alcune posture, ma anche da altre discipline sportive. È stato inventato dall’insegnante e imprenditore tedesco Joseph Pilates, da cui ha preso il nome, e si tratta di attività atletica. Dunque, è più pratica sportiva, mentre lo yoga è meditazione associata ad esercizi fisici.

Il pilates è nato come attività riabilitativa e di allenamento. Unisce la forza e la resistenza tipiche dello sport occidentale alla calma e alla rilassatezza delle pratiche orientali, come lo yoga appunto. Questa attività punta a rafforzare il corpo, migliorarne l’elasticità ma anche la resistenza e allo stesso tempo mira anche a raggiungere il benessere mentale.

Dunque, il pilates è maggiormente indicato a chi cerca una attività che lo aiuti a raggiungere un maggiore allenamento fisico. Mentre per chi cerca un maggior benessere mentale è più indicato lo yoga. Sebbene anche nello yoga l’attività fisica non sia affatto trascurabile, anzi.

pilates yoga scegliere
Yoga (Foto di Andrea Piacquadio su Pexels)

Nella pratica, il pilates prevede numerosi esercizi, anche con attrezzi, che rafforzano il centro del corpo. Inoltre, è un’attività più dinamica. Mentre lo yoga è più statico e incentrato sull’equilibrio del corpo, in armonia con la mente e lo spirito. Queste le differenze in sintesi.

Entrambe le attività sono adatte a tutti, purché effettuate sotto la guida di un insegnante esperto. Dovete solo scegliere la vostra. Pilates se volete fare solo un’attività fisica che sia anche rilassante oppure yoga se cercate un nuovo stile di vita e volete praticare la meditazione.

Impostazioni privacy