Tutti hanno pensato a questo come soluzione al caro bollette ma si corrono seri rischi: fate attenzione

È davvero questa la soluzione per combattere il caro bollette? La risposta potrebbe lasciarvi davvero senza parole: si corrono seri rischi. 

Siamo ormai ben consapevoli, che l’inverno che ci appresteremo a vivere sarà sicuramente uno dei più freddi degli ultimi anni e non parliamo soltanto delle temperature, ma per tutto quello che sta accadendo negli ultimi mesi. 

soluzione caro bollette
Soluzione caro bolletta. Credit: Adobe-Stock

Il nostro paese, così come il resto del mondo, già martoriato da una pandemia che non accenna ad arrestarsi, si trova a dover fare i conti con una guerra senza fine, che sta letteralmente mettendo in ginocchio la nostra intera economia. I continui rincari dei beni di prima necessità, del carburante e soprattutto in bolletta, sta compromettendo il bilancio familiare di intere famiglie e d’imprese, che si trovano a dover fronteggiare costi mai visti prima. Ed ora che l’inverno si sta per avvicinare, tutti si chiedono come fare per cercare di riscaldare casa senza rischiare di andare in rosso.  

Non sarà questa la soluzione giusta per combattere il caro bollette: senza saperlo rischi davvero grosso 

Quando le temperature arriveranno a toccare le minime invernali stagionali, sarà necessario trovare una soluzione per riscaldare almeno gli ambienti di casa in cui passiamo la maggior parte del tempo. Se fino ad ora la soluzione era quelle delle stufe elettriche o i riscaldamenti, con l’aumento dell’energia elettrica e del gas ci sarà la necessità di trovare delle fonti alternative. Tra queste le stufe a legna e quelle a pellet, sono senza dubbio delle valide alternative. Nonostante i loro costi d’installazione e di manutenzione abbastanza rilevanti, sono sicuramente ammortizzabili con gli anni, garantendo un risparmio a lungo termine.  

soluzioni caro bollette
Soluzioni caro bollette. Credit: Adobe-Stock

Tuttavia, i rincari hanno colpito anche questo settore e i costi del pellet hanno raggiunto massimi mai registrati fino ad ora. Ed ecco che quindi entrano in gioco i cari e vecchi camini di una volta, che, alimentati a legna hanno dei costi nettamente inferiori a quelli degli altri ausili per il riscaldamento.  

Ma usare la legna è davvero la soluzione migliore per fronteggiare il caro bolletta? Detta così sembrerebbe di si! Con un costo nettamente inferiore permetterebbe di fare grande scorta, spendendo davvero poco. Purtroppo però c’è un lato che non dovrà essere sottovalutato e che riguarda soprattutto le regioni del Nord Italia, dove a causa delle temperature decisamente più rigide, si fa un uso smisurato del camino. 

Non tutti sanno infatti, che le immissioni di Co2 nell’aria date dalla combustione della legna, hanno un impatto davvero incredibile sull’inquinamento. Secondo una stima fatta dall’Arpa si arriva a sfiorare il 39% di PM10. Una cosa inammissibile e che rischia di provocare seri danni all’ambiente.  

Proprio per questo, sono tantissime le regioni che hanno adottato delle ‘maniere forti’ sanzionando fino ad un massimo di 5mila euro, come ha deciso la Lombardia, tutti coloro che ne faranno un uso smisurato. 

Ecco perché prima di pensare che la legna sia la soluzione perfetta per combattere il caro bolletta, fareste bene ad informarvi cosa prevede la vostra regione e solo così eviterete di pagare multe salatissime. Il gioco vale davvero la candela? 

 

Impostazioni privacy