Che buona la pizza di pane! Facile, gustosa ed economica: farà impazzire tutti

Hai mai sentito parlare della pizza di pane? Potresti seguire perfettamente questi passaggi per prepararla in men che non si dica. Ecco come.

La pizza di pane è forse uno dei piatti più semplici, economici e allo stesso tempo buoni di sempre. E’ molto semplice realizzarla e gli ingredienti che ci occorrono sono davvero pochi.

pizza di pane
Preparare pizza di pane – Credit: Adobe-Stock

Solitamente, a meno che non si abbia intenzione di farla senza alcun motivo, si decide di prepararla nel momento esatto in cui in casa inizia ad esserci molto pane raffermo. Questo, anzichè essere gettato via, viene riutilizzato per creare questo piatto meraviglioso e soprattutto economico. Vediamo insieme in che modo prepararlo.

Hai voglia di preparare un piatto veloce ed unico? Ecco a te la pizza di pane: economica e super gustosa

La pizza di pane, abbiamo detto, è davvero uno dei piatti più semplici al mondo da poter preparare. Gli ingredienti che ci occorrono li abbiamo sempre in casa e, semmai dovesse capitare di non averli, potremmo scendere al supermercato e comprarli; li troveremo sempre e soprattutto ad un prezzo molto economico.

Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. mezzo kg di pane raffermo
  2. 1 bicchiere di acqua
  3. 300 gr di salsa di pomodoro
  4. 200 gr di mozzarella
  5. olio evo
  6. sale
  7. basilico
pizza di pane
Come creare pizza di pane – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo tagliando il pane in piccoli cubetti (non molto piccoli) e aggiungiamo il bicchiere di acqua e uno di olio ed iniziamo ad impastare con le mani, in modo da avere un impasto morbido e soffice (un po’ come se stessimo impastando realmente la pasta di pane per la pizza). Dopo aver creato tutto ciò non dobbiamo far altro che prendere una teglia, rivestirla con della carta da forno e stendere su di essa il nostro impasto; aggiungere la passata di pomodoro, stendendola con un cucchiaio e aggiungendo la mozzarella tagliata a piccoli pezzetti. Aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale e su in forno a 180° per circa 25 minuti. Appena vedremo la mozzarella sciolta e il pane diventare croccante, tiriamola fuori e lasciamola raffreddare.

Prendiamo delle foglie di basilico fresco, sciacquiamolo sotto l’acqua corrente e spezzettiamolo sulla nostra pizza; tagliamo le fette e serviamo in tavola. Sarà super deliziosa! Ovviamente il condimento è uno molto classico, con il pomodoro, la mozzarella e il basilico, ma non è solo questo quello che possiamo mettere su di esso. Anzi, possiamo inventarci qualsiasi cosa; ad esempio farla completamente bianca, solo con il prosciutto, mozzarella, scaglie di Grana e rucola. Oppure farla con i peperoni; dovete, come sempre, avere tantissima fantasia e avrete un risultato davvero straordinario, variando la vostra cena soprattutto nei giorni in cui le idee scarseggiano. Siamo certi che piacerà davvero a tutti, soprattutto ai bambini che chiederanno subito il bis.

Impostazioni privacy