Non è tardi per preparare questa deliziosa pizza: non avrà bisogno di nessuna lievitazione

Non servirà nessuna lievitazione per preparare questa pizza: sarà perfetta per la cena di stasera e la prepari in pochissimi minuti. 

Non c’è week end che non inizi senza una buona e fragrante pizza in tavola. Che sia da asporto o ancora meglio fatta in casa con le proprie mani, proprio come questa versione davvero golosa, una volta che arriverà in tavola sarà subito festa.

pizza nessuna lievitazione
Pizza senza lievitazione. Credit: Adobe-Stock

Ormai siamo diventati tutti bravissimi e preparare una buona pizza fatta in casa non è più un problema. Calcolando i giusti tempi di lievitazione, riuscire a preparare tutto in tempo per la cena. In alcuni casi però, per distrazione o semplicemente per mancanza di tempo, non si ha la possibilità di aspettare che l’impasto cresca e si ha la necessità di preparare qualcosa che sia pronto in poco tempo. Allora, piuttosto che rinunciare alla pizza, perché non provare una versione che non necessità di lievitazione?

Nessuna lievitazione per questa gustosa pizza da portare subito in tavola

Se avete voglia di gustare qualcosa molto simile ad una pizza, ma che non richieda i soliti tempo biblici, allora non lasciatevi scappare questa torta salata con funghi, salsiccia e provolone semi piccante. Per prepararla vi servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g di funghi champignon
  • 250 g di salsiccia
  • 200 g di provolone semi piccante
  • 2 uova
  • Parmigiano
  • Sale
  • Olio
  • Aglio
pizza nessuna lievitazione
Pizza funghi, salsiccia. Credit: Adobe-Stock

Prendere i funghi, puliteli per bene e affettateli. Tenete nel frattempo da parte.

In una padella fate rosolare olio, spicchio d’aglio e la salsiccia sbriciolata. Lasciate insaporire qualche minuto, poi aggiungete i funghi a fettine, regolate di sale e cuocete con coperchio per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare.

Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano e unite il ripieno di funghi ormai freddo, aggiungete anche il provolone tagliato a cubetti.

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e senza togliere la carta forno ponetelo in uno stampo di pari diametro.

Versate il ripieno al suo interno, ripiegate i bordi e cuocete in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciate intiepidire leggermente e servite.

Impostazioni privacy