Sarà perfetto per il pranzo della domenica questo sfizioso antipasto: i tuoi ospiti ne vorranno ancora

Per il tuo pranzo della domenica prepara questo sfizioso antipasto e non porterai in tavola le solite tartine o bruschette: sarà strepitoso. 

Adesso che le vacanze ormai sono finite per tutti e che abbiamo ripreso a pieno ritmo ogni tipo di attività e lavoro, le occasioni per poter stare insieme ai nostri cari si riducono soltanto al week end. Sarà proprio questo il momento perfetto, per poter organizzare pranzi e cene con amici e parenti.

sfizioso antipasto domenica
Antipasto per domenica. Credit: Adobe-Stock

Quando decideremo di organizzare pranzi e cene in famiglia, chi si dedicherà alla cucina studierà tutto nei minimi particolari affinché ogni cosa venga preparata in modo accurato e ogni portata venga apprezzata da ogni singolo commensale. Proprio per questo si cercherà di fare i migliori abbinamenti possibili e di preparare i piatti in cui si è certamente più ferrati. Dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce, tutto verrà fatto con cura e attenzione.

Davvero sfizioso questo antipasto da provare per il pranzo della domenica

Le cose da poter preparare in casa sono davvero infinite, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e si può variare tra piatti di carne e di pesce, proprio come questo gustoso secondo preparato con un pesce davvero saporito. ma se cercate qualcosa che possa davvero stupire tutti, allora non lasciatevi scappare questo sfizioso antipasto. Sarà una vera novità, che lascerà tutti senza parole.

sfizioso antipasto domenica
Antipasto sfizioso. Credit: Adobe-Stock

Se cercate uno sfizioso antipasto da portare in tavola per il pranzo di domani, allora non lasciatevi sfuggire queste mini quiches con patate e salmone. Un sapore unico che vi farà fare sicuramente un figurone.

Per circa 4 persone vi servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate
  • 100 g di provola
  • 1 uovo
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Parmigiano
  • Rosmarino
  • Olio
  • Sale

Prendete le patate e dopo averle sbucciate, con l’aiuto di una mandolina affettatele abbastanza sottili.

In una padella fate rosolare lo spicchio in un giro d’olio e non appena s’inizierà ad imbiondire, aggiungete le fettine di patate.

Aggiungete quindi del rosmarino tritato finemente, regolate di sale e dopo aver coperto con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotta mettetele da parte e lasciatele raffreddare.

Adesso sbattete l’uovo con un paio di cucchiai di parmigiano, unite le patate, la provola a cubetti e il salmone fatto a pezzettini.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei dischetti che entrino perfettamente negli stampi dei muffini o nei pirottini.

Poneteli dentro, bucherellate il fondo e farcite con il ripieno senza arrivare fino al bordo. Ripiegate i bordi verso l’interno e poneteli su una teglia da forno.

Cuocete quindi in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Una volta che saranno cotte, lasciatele intiepidire oppure potrete anche lasciarle raffreddare completamente e servite.

Impostazioni privacy