In cucina con il Bimby: queste non saranno le solite marmellate, perfette per l’autunno

Hanno decisamente i sapori dell’autunno queste deliziose marmellate da preparare con il Bimby: diventeranno immediatamente le tue preferite. 

Buongiorno amici e amiche di Mammastyle e ben ritrovati al nostro solito appuntamento con la rubrica ‘In cucina con il Bimby‘. Ormai abbiamo tutti ripreso a pieno ritmo con le nostre attività e la solita routine.

bimby marmellate autunnali
Marmellate Bimby. Credit: Adobe-Stock

Con l’arrivo dell’autunno, possiamo finalmente salutare questo caldo torrido che ci ha accompagnato per tantissimi mesi e che ci ha fatto davvero penare. Ora con le temperature finalmente più fresche, ci ritorna anche la voglia di rimetterci in cucina e di preparare tantissime cose buone per noi e i nostri cari. Ovviamente ottobre è anche il periodo perfetto per preparare marmellate e conserve, perfette per allietare le giornate più fredde che ci attenderanno. Ed ecco che quindi, approfittando del nostro appuntamento settimanale, vogliamo farvi preparare delle marmellate autunnali perfette per preparare ricche colazioni e gustosi dolci.

Perfette per l’autunno, queste marmellate con il Bimby sono davvero deliziose

Se sentiamo la parola marmellata, subito ci vengono in mente quelle classiche alla frutta, che troviamo ormai ovunque. Proprio per questo e soprattutto perché a noi di Mammastyle piace sempre proporvi cose diverse, oggi vi mostreremo come realizzare delle gustose marmellate dal sapore autunnale, pronte in pochi minuti con il Bimby.

bimby marmellate autunno
Marmellate autunnali Bimby. Credit: Adobe-Stock

MARMELLATA DI PERE, RUM E CANNELLA

  • 60 g di rum
  • 60 g di uva passa
  • 1kg di pere senza semi e buccia
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 220 g di zucchero

Per prima cosa dovrete mettere in ammollo l’uvetta in una ciotolina riempita con il rum. Lasciatela per circa 30 minuti, dopodiché prendetela e strizzatela per bene.

Nel boccale del Bimby inserite le pere tagliare a cubetti o in pezzetti grossolani, lo zucchero e il succo filtrato del limone e cuocete per 45 minuti a100 gradi, velocità 2, posizionando il cestello sul foro del coperchio.

Passato questo tempo, aggiungete la cannella, l’uva passa strizzata e proseguite la cottura per altri 5 minuti sempre a 100 gradi, velocità 2.

Ora non vi resta che mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.

MARMELLATA DI FICHI

  • 1 kg di fichi
  • 200 g di zucchero
  • Succo filtrato di un limone

Prendete i fichi e dopo averli lavati per bene tagliateli a metà e metteteli nel boccale del Bimby.

Unite lo zucchero ed il succo di limone e cuocete per 40 minuti a 100 gradi, velocità 2.

Ora non dovrete far e altro che trasferire il tutto nei vasetti e dopo averlo chiusi lasciateli raffreddare completamente prima di riporli.

MARMELLATA MELE E CANNELLA

  • 1 kg di mele già pulite e a pasta gialla
  • 20 g di cannella
  • Succo filtrato di 1 limone
  • 300 g di zucchero

Dopo aver lavato e sbucciato le mele, tagliatele a cubetti e inseritele nel boccale del Bimby. Tritare per 10 secondi a velocità 8.

Unite quindi lo zucchero, la cannella ed il succo del limone e cuocete per 30 minuti, temperatura Varoma, velocità 3.

Tenete d’occhio la consistenza e se dovesse essere troppo liquida, proseguite ancora per qualche minuto.

Adesso è tutto pronto per essere trasferito nei vasetti sterilizzati e dopo averlo riempiti, chiudete con il coperchio, capovolgeteli e lasciateli in questo modo per circa 1 ora. Poi potrete conservarli in dispensa.

MARMELLATA PERE E ZENERO

  • Un pezzo di zenzero dai circa 10 centimetri
  • 1 limone (buccia più succo filtrato)
  • 1 kg di pere già senza buccia e semi
  • 300 g di zucchero di canna

Nel boccale inserite la buccia del limone e la radice di zenzero ridotta a pezzetti più piccoli e tritate per 15 secondi a velocità 10.

Unite quindi le pere a pezzetti, il succo del limone, e lo zucchero. Cuocete quindi per 40 minuti a 100 gradi, velocità 2, mettendo sempre il cestello sul foro del coperchio.

Se dovesse essere troppo liquida a fine cottura, proseguite la cottura della marmellata per qualche altro minuto a temperatura Varoma.

Ora porzionate la marmellata nei vasetti e lasciatela raffreddare completamente.

Impostazioni privacy