Queste frittelle di patate sono così sfiziose! Aggiungi questo ingrediente per un sapore unico

Le frittelle di patate più buone che tu abbia mai mangiato, sono sfiziosissime! Aggiungi questo ingrediente per un sapore unico, non vorrai fare altro che gustarle. Attenzione, preparane in quantità perché a tavola andranno letteralmente a ruba! 

Qualcuno ha detto frittelle? Si ma salate e di patate! Scommetto che non appena le preparerai non resisterai alla tentazione di mangiarle tutte. Una tira l’altra, sono semplicemente buonissime!

frittelle patate
Frittelle di patate buonissime (Credits: Adobe)

Se pensiamo alle patate, ecco che balza alla mente una moltitudine di ricette da preparare con questo amatissimo ingrediente. Molto versatili in cucina ed ovviamente buonissime, le patate in qualsiasi versione le portiamo in tavola fanno sempre breccia nei nostri cuori! Al forno, croccanti fuori e fondenti all’interno o con la pasta preparata secondo la ricetta napoletana sono davvero strepitose, ma se utilizzassimo le patate per realizzare queste amatissime frittelle? Se ci aggiungi questo ingrediente le rendi uniche! Vediamo la ricetta completa!

Le frittelle di patate sono ideali per cena: aggiungi questo ingrediente e farai felici tutti una volta portate in tavola, sono irresistibili

Saranno le frittelle di patate più buone che tu abbia mai mangiato! Croccanti all’esterno e filanti all’interno, con l’aggiunta della pancetta a cubetti poi, l’esplosione di gusto non mancherà di certo! Puoi prepararle come antipasto o portarle a tavola in una sfiziosa cena del sabato sera. Ma come si preparano? Vediamo subito la ricetta:

  • 500g di Patate
  • Sale e Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b
  • 2 Cucchiai di farina
  • 80g di Scamorza 
  • 80g di Pancetta
  • Olio di semi
frittelle patate
Frittelle con patate e pancetta (Credits: Adobe)
  • Per preparare le nostre frittelle, partiamo innanzitutto dalle patate. Quindi le laviamo per bene e le sbucciamo. Dopodiché, con l’aiuto di una grattugia provvediamo a grattugiarle. Riponiamo le patate in un canovaccio e le strizziamo per eliminare qualsiasi residuo di amido.
  • A questo punto, sistemiamo le patate grattugiate all’interno di una ciotola ed a queste andiamo ad aggiungere la farina, il sale ed il pepe, il prezzemolo tritato finemente ed in ultimo la scamorza a cubetti ed idem per la pancetta. Impastiamo per amalgamare. La farina ci aiuterà infatti a compattare il tutto. A questo punto, ottenuto un impasto più compatto, formiamo dei dischi di impasto che compattiamo e mettiamo in un piatto.
  • Lasciamo scaldare l’olio in padella, e quando questo sarà caldo, ci aggiungiamo le nostre frittelle. Lasciamole cuocere in olio ben caldo fino a completa doratura sia su un lato che dall’altro.
  • Ed una volta pronte, potremo poi scolarle su un foglio di carta assorbente e servirle ancora calde! Saranno semplicemente deliziose. Puoi poi accompagnare il tutto con una deliziosa maionese, et voilà eccole pronte. Non resta che gustarle, ma attenzione perché creano dipendenza! E tu, che aspetti a provarle?
Impostazioni privacy