Non ti servirà il forno per preparare questo pane: si cuoce direttamente in padella

Puoi preparare il pane anche senza accendere il forno: questo lo cuoci direttamente in padella, è semplicemente delizioso, eccoti la ricetta!

A tavola non manca mai, è ideale per accompagnare secondi piatti e contorni ma anche per preparare deliziose bruschette perfette per degli imperdibili aperitivi. Il pane è una delle incredibili bontà che possiamo preparare direttamente in casa con le nostre mani. Da decenni, anzi secoli, il suo impasto viene tramandato di generazioni in generazioni. Si tratta dell’impasto lievitato più famoso e più amato al mondo.

pane padella
Pane in padella (Credits: Adobe)

Preparare il pane fatto in casa è una vera e propria coccola. Ci consente di immergerci in profumi e sapori davvero unici. Per non parlare poi della piacevole ed incredibile soddisfazione che deriva dalla nostra preparazione. Una vera e propria gioia! Ingredienti semplici ed elementari che tutti abbiamo in casa. Acqua, farina, sale, lievito e zucchero per preparare uno degli impasti più famosi al mondo. Può poi essere insaporito in modi tutti diversi. Con l’aggiunta di olive, semi, erbe aromatiche, insomma ce n’è per tutti i gusti! Ma forse in pochi sanno e non hanno ancora provato a preparare il pane senza forno. Sì, esatto. Ebbene, anche il pane può essere cotto in padella. Ed ora vediamo come fare.

Come preparare il pane in padella: ti dimenticherai del forno, è buonissimo!

Sebbene il forno sia un elettrodomestico immancabile in cucina, è anche vero che di questo talvolta si può fare a meno in alcune preparazioni. Abbiamo visto ad esempio come preparare una torta di mele in padella, ed allo stesso modo stavolta vedremo come preparare invece il pane in padella. Curiosi? Vediamo subito la ricetta.

  • 650g di Farina 00
  • 350ml di Acqua
  • 1 Cucchiaino di Sale 
  • 1 Cucchiaino raso di zucchero 
  • 1 Cubetto di Lievito di birra fresco
pane padella
Pane cotto in padella (Credits: Adobe)
  • Per provvedere alla sua preparazione, cominciamo mettendo in una ciotola la farina. Al centro facciamo un buco e versiamo l’acqua. Aggiungiamo lo zucchero ed il lievito ed impastiamo. Cominciamo ad impastare e quando l’impasto si presenta più ‘colloso’ aggiungiamo anche il sale. Lo zucchero va aiuta il lievito ad attivarsi, per questo li aggiungiamo insieme.
  • Continuiamo ad impastare fino ad incorporare ed amalgamare tutti gli ingredienti e fin quando non avremo ottenuto un panetto che sia liscio e compatto. Sistemiamo il pane in una teglia di alluminio che avremo leggermente bucherellato sul fondo, copriamo in superfice con un panno e lasciamo lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
  • A quel punto, in una padella del diametro leggermente più piccolo della teglia di alluminio versiamo 1 bicchiere d’acqua e sopra di appoggiamo la nostra teglia con il pane lievitato. Lasciamo cuocere i primi 3-5 minuti a fiamma alta, poi abbassiamo la fiamma e lasciamo proseguire la cottura per 1h. Quando l’impasto sarà cotto, lo tiriamo fuori dalla teglia e lo lasciamo intiepidire.
Impostazioni privacy