Non crederai mai a cosa può venir fuori da una semplice bottiglia di plastica: puoi riciclarla così

Resterai a bocca aperta una volta che avrai scoperto come riciclare una semplicissima bottiglia di plastica: che ida geniale!

Tra gli argomenti di maggiore attualità sicuramente spicca in particolare quello sulla protezione e la salvaguardia dell’ambiente all’interno del quale viviamo. E, collegato ovviamente a questo tema ci associamo quello del riciclo.

plastica bottiglia
Come riciclare una bottiglia di plastica (Credits: Adobe)

La parola d’ordine di fatti degli ultimi tempi è proprio quest’ultima. Sono sempre più le persone che si ‘convertono’ ad un mondo più ecologico nell’intento di salvaguardare l’ambiente e preservarlo dai rischi che ogni giorno ahimè incombono. Quotidianamente, produciamo chili ed anzi tonnellate di materiale di riciclo che mal smaltiamo. Questo erroneamente finisce nei cassonetti dell’immondizia senza pensare nemmeno per un secondo che si possa trattare di materiale che può in realtà essere sfruttato in altro modo. In particolare, uno dei maggiori materiali più sprecati al mondo e mal utilizzati, è la plastica. In casa ancora oggi ne facciamo un altissimo consumo. Se solo pensiamo alle bottiglie di plastica che utilizziamo ogni giorno in ogni abitazione, possiamo già ben comprendere quanta plastica c’è in circolazione. Ma proprio parlando delle bottiglie di plastica, come possiamo riciclarle? A questo proposito ti svelo un’idea semplicissima.

Da una semplice bottiglia di plastica ecco cosa ottieni: idea di riciclo geniale

Di idee di riciclo ne abbiamo scoperte tante insieme, fra queste abbiamo visto ad esempio come riciclare dei semplicissimi tappi di sughero e l’idea ci è parsa davvero geniale. Ma non finisce certamente qui. Se parliamo di riciclo infatti, uno dei materiali che in primis balza alla nostra mente è sicuramente la plastica. Si tratta di fatti di un materiale il cui impiego sia in casa sia nelle grandi industrie è molto elevato.

Soffermandoci sugli utilizzi in casa della plastica, pensiamo ad esempio alle innumerevoli bottiglie che siamo soliti utilizzare ogni giorno. Da quelle dell’acqua o di qualsiasi altra bevanda ai flaconi di shampoo e bagnoschiuma per non parlare poi di quelli dei detersivi che adoperiamo ogni giorno. Insomma, in casa il consumo di plastica è davvero eccessivo. Arginare il problema è possibile, tuttavia è un processo lungo perché si tratterebbe di cambiare completamente le nostre abitudini, e non tutti sono disposti a farlo. Ma se parliamo di riciclo, allora ecco che qualche idea in mente ci viene per capire cosa fare di tutte quelle bottiglie di plastica che rischierebbero poi di essere mal riciclate:

plastica bottiglia
Bottiglia di plastica (Credits :Adobe)
  • Porta ombrelli: la nostra bottiglia di plastica che sia d’acqua o di qualsiasi altra bibita utilizzata in precedenza, può diventare in poche mosse un semplicissimo porta ombrelli in grado di racchiudere il nostro ombrello una volta che lo abbiamo chiuso. Così potremo riporlo in borsa senza correre il rischio che questo possa bagnare tutto.
  • Contenitori per piantare le piantine: Dividendo le bottigline a metà possiamo tranquillamente utilizzare queste ultime come contenitori per piantare delle piantine. Queste possiamo poi utilizzarle per adornare i davanzali delle nostre finestre o seminare delle piante aromatiche come il rosmarino, il basilico e tanto altro.
Impostazioni privacy