Frulla, versa nello stampo e inforna: la torta Pan di Limone è insuperabile

Frulla tutto e versa nello stampo, inforna e cuoci: la torta Pan di Limone si prepara in 5 minuti ed è assolutamente deliziosa!

Con un occhio di riguardo ai consumi, di tanto in tanto possiamo anche concederci la preparazione di un buon dolce fatto in casa direttamente con le nostre mani. Buoni, genuini e golosi, sanno sempre scaldare il cuore ed il palato di chi li mangia.

torta pan di limone
Come si prepara la torta pan di limone (Credits: Adobe)

Tra questi sicuramente non mancano le meravigliose bontà tipiche dell’autunno. Basti pensare ad esempio alla golosa torta di mele super soffice e cremosa o ancora ad una meravigliosa torta al cioccolato super invitante. Ma il mondo dei dolci è così ampio e variegato che ci stupisce e ci conquista con i suoi sapori unici ed inimitabili.

Diversi sono gli ingredienti che possiamo utilizzare per preparare le nostre amatissime torte, fra questi il limone. E di fatti, è proprio questo l’ingrediente che farà da protagonista nella nostra ricetta del Pan di Limone. Lo hai mai preparato? Ingredienti semplicissimi ed una preparazione lampo. Ti basterà mixare il tutto, versare nello stampo ed infornare. Et voilà, il gioco è fatto e sporcherai una sola ciotola! Vediamo subito la ricetta completa per la sua preparazione.

La torta Pan di Limone è insuperabile: soffice come una nuvola e profumatissima, farà innamorare tutti

Soffice come una nuvola, golosa ed ovviamente profumatissima, la torta pan di limone è una vera coccola per il palato. Si prepara in pochissime mosse e con semplici ingredienti che abbiamo già in casa. Vediamo la ricetta completa per la sua preparazione:

  • 3 Limoni
  • 320g di Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 Bicchiere di Olio di semi
  • 1 Bicchiere di latte (quello che preferiamo)
  • 320 di Farina
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • Essenza di vaniglia
torta pan di limone
Torta pan di limone (Credits: Adobe)
  • Procediamo prima di tutto lavando per bene i limoni, dopodiché eliminiamo la buccia compresa la parte bianca e ne recuperiamo la polpa interna che riponiamo all’interno del boccale di un mixer.
  • Alla polpa di limone, aggiungiamo le uova insieme allo zucchero, il latte e l’olio e la vaniglia e mixiamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°.
  • Setacciamo gli ingredienti secchi, quindi la farina ed il lievito ed incorporiamoli al composto, facendoli ben amalgamare. A questo punto, dovremo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo oltre che profumato.
  • Non ci resta che rivestire di carta forno uno stampo del diametro di 22cm. Versiamo al suo interno il composto. Livelliamo con il fondo di un cucchiaio la superfice. A questo punto inforniamo a 180° e lasciamo cuocere la nostra torta per un tempo pari a circa 50 minuti. Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo intiepidire prima di decorarla in superfice con dello zucchero a velo.
Impostazioni privacy