E’ immancabile nella preparazione di dolci: ne esalta il sapore e li rende gustosi, non puoi non usarlo

E’ un ingrediente immancabile nella preparazione dei dolci da forno: ne esalta il sapore e li rende gustosi, non puoi non usarlo anche tu!

Ora che l’estate volge al termine possiamo ricominciare ad accendere il forno per sfornare le nostre amate torte fatte in casa. Fra quelle più apprezzate c’è sicuramente la deliziosa torta di mele, ma non è certamente l’unica a fare faville non appena è in tavola!

sapore dolci
Ingredienti preparazione dolce (Credits: Adobe)

Abbiamo imparato, attraverso trucchi della nonna e segreti di cucina, che alcuni semplici escamotage ci permettono di portare in tavola preparazioni più gustose che mai ed il tutto con l’utilizzo di ingredienti semplici e di facile reperibilità. In particolare, nella preparazione di dolci e creme, c’è un ingrediente che non dovrebbe essere mai eliminato dall’interno della ricetta perché è in grado di esaltare il sapore del preparato finale così da garantirne un risultato davvero epico e super apprezzato da tutti. Sono di fatti diversi i trucchi di cucina che abbiamo a disposizione e dei quali possiamo avvalerci nella preparazione delle nostre pietanze. E l’impiego di questo ingrediente è sicuramente parte della lista degli infiniti trucchi! Ma di quale ingrediente stiamo parlando? Scopriamolo subito!

Così esalti il sapore dei tuoi dolci in poche mosse: l’ingrediente che non può mancare

Dolci, profumati, soffici, umidi e dal sapore unico ed imperdibile. I dolci fatti in casa sono una vera coccola per il palato e si preparano in poche mosse per portare in tavola una merenda genuina fatta con ingredienti semplici ed economici.

Di fatti, mettendo insieme già semplicemente burro, uova, zucchero e farina ecco che viene fuori un delizioso pan di spagna. Ma tu sai invece qual è l’ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella preparazione dei tuoi dolci? E sai perché non dovresti mai farne a meno?

Ebbene, è proprio lui il principale indiziato nella lista: il sale. Ne basta davvero un pizzico all’interno del nostro impasto dolce per esaltarne immediatamente tutti i sapori. Certo non bisogna esagerare, ma una minima, piccolissima, quantità può davvero fare la differenza ed accentuare tutti i sapori!

sapore dolci
Il sale esalta il sapore dei dolci (Credits: Adobe)

Un piccolo trucco di cucina che fa parte di quelli meglio conosciuti come trucchi della nonna che vale la pena di conoscere perché ci permettono di portare in tavola dolci che garantiscono un successo davvero assicurato! Ovviamente, oltre l’aggiunta di un pizzico di sale, è sempre bene ripassare quelle che sono le ‘regole’ generali nella preparazione di un buon dolce.

Step by step: i segreti per sfornare torte fatte in casa perfette

  • Utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente così da non creare uno shock termico al nostro impasto nel momento in cui lo inforniamo;
  • Amalgamare gli ingredienti secchi e setacciarli ed aggiungerli per ultimi all’interno dell’impasto liquido;
  • Prima dell’aggiunta degli ingredienti secchi è fondamentale montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, circa 5, così da avere un impasto chiaro e spumoso e ben amalgamato;
  • Infornare il dolce e mai aprire lo sportello prima del termine della cottura, il rischio altrimenti è quello di farlo collassare su se stesso!
Impostazioni privacy