Questa torta di mele si prepara senza farina: non è secca, ma morbida e deliziosa

Queste torta di mele è buonissima e leggerissima, tutti possono mangiarla: senza farina, morbida e deliziosa! Ti conquisterà!

L’estate sta finendo, e questo vuol dire solamente una cosa. Alle porte c’è l’autunno e con esso tutte le bontà tipiche della stagione che possiamo portare in tavola in questo periodo. Ecco che non può allora mancare all’appello la nostra coccola autunnale, l’amatissima torta di mele.

 

Soffice e gustosa, è la torta più amata da grandi e piccini. Prepararla, ci permette immediatamente di immergerci in profumi dolci che ci riportano con la mente indietro nei ricordi di quando era la nostra amata nonna a prepararla per noi. Sapori di casa e profumi genuini, la torta di mele è in grado di risvegliare in noi ricordi confortevoli. Possiamo prepararla in infinite versioni, e stavolta infatti vediamo come sfornare una deliziosa torta di mele che sia però senza farina. Una ricetta facilissima, che tutti possono mangiare. Semplice, leggera e soprattutto soffice. Vediamo come si prepara.

Torta di mele senza farina: come averla soffice e gustosa, la ricetta semplicissima

Pochi minuti per mettere insieme tutti i nostri ingredienti ed ecco che viene fuori dal forno la nostra amatissima torta di mele. Con l’arrivo dell’autunno accendere il forno e sfornare una torta è una vera coccola alla quale non possiamo rinunciare. Sentire quel buon profumo che si sprigiona durante la cottura e che si diffonde in tutta casa è davvero piacevole. Ed ancora più bello sarà gustare la nostra torta di mele appena sfornata. Questa che ti propongo è leggerissima e soprattutto adatta anche a chi ha qualche intolleranza al glutine. Si prepara in poche e semplicissime mosse. Vediamo subito la ricetta:

  • 3 Mele golden
  • 2 Uova
  • 150g di Zucchero
  • 350g di Ricotta
  • 100g di Fecola di Patate
  • Buccia e Succo di Limone
  • Aroma alla Vaniglia 
  • 1 cucchiaio di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo
torta mele senza farina
Torta di mele (Credits: Adobe)
  • Per preparare la nostra torta procediamo in questo modo. Per prima cosa, laviamo le mele, le sbucciamo e le tagliamo a spicchi per poi riporle in una ciotola ed andiamo ad irrorarle con il succo di limone.
  • Da parte, in due terrine separiamo tuorli ed albumi. I tuorli li montiamo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andiamo ad aggiungere la ricotta (precedentemente fatta gocciolare) ed uniamo gli aromi.
  • Aggiungiamo poi la fecola ed il lievito per dolci setacciati. Amalgamiamo con una spatola dall’alto verso il bacco così da incorporare gli ingredienti. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale ed inglobiamo anche questi al composto con l’aiuto di una spatola. Rivestiamo con della carta uno stampo per dolci del diametro di 20cm e ci versiamo all’interno il composto.
  • Livelliamo con un cucchiaio e sulla superfice aggiungiamo le mele. Cospargiamo con un po’ di zucchero di canna ed inforniamo a 180° in forno ventilato. Lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Una volta pronta, facciamo la prova stecchino, dopodiché la sforniamo e la lasciamo intiepidire. Decoriamo con un pizzico di zucchero a velo ed ora possiamo gustare!
Impostazioni privacy