Saluta l’estate con una ricetta imperdibile: questa calamarata ha un sapore unico!

La calamarata di fine estate ti farà chiudere in bellezza la stagione con sapori unici e deliziosi: la ricetta per un primo veloce e gustoso che devi assolutamente assaggiare! 

L’estate sta finendo, cantavano i Righeira e beh per l’occasione poiché ci dirigiamo verso la fine di questa splendida stagione, non poteva che essere questa la canzone più azzeccata.

calamarata estate
Calamarata di fine estate (Credits: Adobe)

E per l’occasione, ecco che ci prepariamo a salutarla anche a tavola, per dare poi il benvenuto ai buonissimi ed attesissimi piatti autunnali che non vediamo l’ora di portare in tavola. Ma prima che tutto ciò avvenga, abbiamo ancora qualche giorno per poter godere di queste splendide ore di luce, sole e chi può anche di mare.

A salutare la bella stagione non può mancare anche un primo piatto fresco e delizioso dai sapori semplici e genuini. Ed ecco allora che subito ci viene in mente la nostra amatissima calamarata. Prepararla così, con questi ingredienti che trovi nella ricetta sottostante, ti regalerà un’esplosione di sapori ai quali non vorrai rinunciare. Prepararla è molto semplice. E’ questa la calamarata di fine estate che non puoi perdere

Saluta l’estate con questa calamarata dal sapore imperdibile: la ricetta è semplicissima, piacerà a tutti

I sapori unici che questo primo piatto ci regala sono puro piacere per il palato. Una ricetta semplice per un primo piatto pratico, veloce e fresco da gustare nel tuo pranzo domenicale insieme a tutta la famiglia. Tutti ameranno il connubio di sapori che porterai in tavola! Saluta l’estate con questa deliziosa calamarata con pesce spada e pomodorini gialli, una vera delizia per il palato. La prepariamo così, ecco la ricetta completa:

  • 300g di Paccheri
  • Aglio e Olio
  • Sale 
  • Peperoncino e Prezzemolo
  • Filetto di pesce spada 
  • 150g di Pomodorini datterini gialli 
  • 40ml di Vino bianco 
calamarata estate
Paccheri d’estate: la calamarata imperdibile
  • Per prima cosa, puliamo il pesce spada che poi provvediamo a tagliare a cubetti ed a rosolare in padella insieme ad aglio, olio e peperoncino.
  • Quando ha rosolato per qualche istante, aggiungiamo poi al pesce spada anche il vino bianco. Alziamo la fiamma e lasciamo sfumare. Prepariamo una pentola per la cottura della pasta, e da parte al pesce spada aggiungiamo anche i pomodorini gialli lavati e tagliati a metà. Lasciamo cuocere il tutto, e non appena la pasta è pronta possiamo scolarla direttamente all’interno della padella con il condimento.
  • Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura ed amalgamiamo il tutto. Da parte, tritiamo finemente il prezzemolo ed a fuoco spento lo inglobiamo alla pasta ed al condimento.
  • Aggiungiamo un goccio d’olio a crudo, mescoliamo per bene ed impiattiamo. Ora non resta che portare in tavola il nostro delizioso piatto! E tu che aspetti a provarlo?
Impostazioni privacy