Calamarata: il primo piatto dal sapore di mare, la ricetta napoletana

Sei pronta a dar vita ad un piatto davvero unico e inimitabile? Questo avrà il sapore di mare e delizierà il palato e gli occhi.

Ogni domenica cerchiamo di creare un piatto che sia davvero unico ed inimitabile, ma allo stesso tempo fresco e veloce da preparare e cerchiamo in tutti i modi di focalizzarci su ingredienti facili da trovare in commercio e facili da cucinare.

sapore di mare
Calamarata al sapore di mare – Credits: Adobe Stock

Ecco perchè, per quest’oggi vogliamo farvi preparare la calamarata, un piatto dal sapore davvero unico e speciale. Ma con una ricetta nuova che porti in sè tutto il sapore di mare e che delizierà sia il palato che gli occhi. Vediamo insieme come possiamo fare per crearla in modo semplice e veloce.

Non puoi non creare questo piatto a pranzo: avrà il sapore di mare e sarà davvero meraviglioso e unico

Quando decidiamo di preparare un piatto per il pranzo della domenica, cerchiamo sempre di dar vita a qualcosa che sia buono, unico e speciale. In questo periodo estivo però non facciamo altro che creare piatti che siano freschi e veloci e di certo non pensiamo di preparare la pasta al forno o i cannelloni imbottiti. Puntiamo sempre su un piatto a base di pesce che risulta essere veloce e saporito.

Per la realizzazione del piatto di oggi abbiamo bisogno di:

  1. 300 gr di pasta per calamarara
  2. 500 gr di calamari
  3. 300 gr di pomodorini rossi
  4. 1 spicchio di aglio
  5. olio evo
  6. sale fino
  7. peperoncino
  8. olivo snocciolate
  9. prezzemolo
  10. mezzo bicchiere di vino bianco
sapore di mare
Pranzo al sapore di mare – Credits: Adobe Stock

Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere una pentola piena di acqua salata sul fuoco e aspettare che inizi il bollore per calare al suo interno la pasta, aspettando che cuocia prima di scolarla al dente. Da parte puliamo i calamari: mettiamoli sotto acqua corrente ed eliminiamo la testa, il corpo, gli occhi e la pelle e tagliamolo in striscioline sottili di circa 2-3 cm. A questo punto in una padella antiaderente mettiamo un giro di olio evo, uno spicchio d’aglio e il peperoncino e facciamo soffriggere.

Alziamo l’aglio, aggiungiamo i calamari e sfumiamo con il bicchiere di vino bianco aspettando che cuociano; aggiungiamo i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in piccoli pezzi e continuiamo a far cuocere. Quando il sugo sarà ormai pronto caliamo la pasta al suo interno e lasciamo amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio, aggiungiamo anche le olive snocciolate e continuiamo a mescolare. Impiattiamo e concludiamo con una spruzzatina di prezzemolo precedentemente lavato e tagliato finemente. Portiamo in tavola e gustiamo: siamo certi che tutti ci chiederanno il bis e vorranno ciò che abbiamo appena preparato, nonchè la ricetta per poterla riproporre a casa propria. Sarà una vera e propria delizia per il palato e per gli occhi, che ripeteremo molto spesso in queste giornate afose.

 

Impostazioni privacy