Devi provarlo perché piace anche a chi non ama sperimentare nuovi gusti: la ricetta per l’hummus

Una ricetta vegan che conquisterà il tuo palato dal primo assaggio, se non hai mai provato l’hummus devi farlo, è semplicemente squisito, sarebbe un vero peccato non provarlo. Diventerà una vera e propria dipendenza. 

Abituati a portare in tavola i soliti piatti a base di carne o di pesce, ci mostriamo riluttanti quando qualcuno ci propone un nuovo piatto da provare. Questo però significherebbe precludersi la possibilità di provare piatti che in realtà potrebbero rivelarsi gustosi e che potremmo apprezzare. Fra questi, l’hummus. Lo hai mai provato?

hummus ricetta
Come si prepara l’hummus (Credits: Adobe)

Un tipico piatto appartenente alla cucina meridionale divenuto ormai famoso in tutto il mondo. Viene servito in tavola accompagnato da deliziosi e croccanti crostini di pane. L’hummus di ceci si presenta come una crema liscia e vellutata che viene poi insaporita con spezie di vario genere. E’ una vera delizia ed inoltre una gustosa alternativa per consumare questi legumi che si rivelano per altro davvero preziosi per la nostra salute.

I ceci infatti sono uno dei legumi più consumati, e vuoi per il sapore vuoi per la loro versatilità sono molto amati in cucina. Di fatti, sebbene siamo soliti preparare la solita pasta e ceci questi si prestano molto bene ad essere portati in tavola in più varianti. A proposito di piatti e ricette varie che includono i ceci, li hai mai provati croccanti? Sono uno snack salutare davvero saporito che puoi preparare in pochissime mosse! Ma quanto all’hummus di ceci, siete curiosi di provarlo? Scopriamo subito come fare. Ecco qui la ricetta completa!

Hummus di ceci, come prepararlo: la ricetta completa

Sperimentare in cucina ci permette di provare piatti diversi che ci regalano sapori tutti nuovi ed ovviamente gustosi. Certo, può piacerci o meno, ma la cosa importante è sperimentare e soprattutto rendere varia ed equilibrata la nostra alimentazione.

Spesso, oltre che portarli in tavola con la pasta, non si sa come cucinare i ceci. Ma con questa ricetta ti offro una svolta davvero gustosa ed anzi ancora più leggera! Se stai cercando un’alternativa per cucinare i ceci, ti dico che devi provare l’hummus con questa semplicissima ricetta! Una crema saporita e vellutata che puoi accompagnare come più ti piace. Ma vediamo come si prepara. Trovi qui la ricetta completa:

  • 500g di Ceci precotti
  • Succo di limone 
  • 50g di Tahina
  • Aglio
  • Sale e Pepe
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • Prezzemolo
  • Paprika
hummus ricetta
Hummus di ceci mammastyle (Credits: Adobe)
  • Preparare l’hummus di ceci a questo punto è molto facile. Prendiamo i ceci precotti, li sciacquiamo sotto acqua corrente ed eliminiamo la pellicina esterna. Attenzione, non buttate via l’acqua dei ceci, detta anche acqua faba. Questa può essere utilizzata in altri modi. Scoliamo per bene i ceci, facendo cadere tutta l’acqua in eccesso.
  • Dopodiché, provvediamo a riporli all’interno di un frullatore. Ai ceci a questo punto aggiungiamo l’olio, il succo di limone e la tahina. Attenzione a non esagerare con le quantità di tahina altrimenti rischiamo di coprire tutto il sapore.
  • Una volta aggiunti questi primi tre ingredienti cominciamo a frullare il tutto per ottenere un composto cremoso al quale a poco a poco andiamo ad aggiungere un piccolo spicchio d’aglio, il sale ed il pepe o se si preferisce il peperoncino.
  • Mescoliamo ed amalgamiamo il tutto. Avremo allora ottenuto un composto cremoso e corposo che potremo così trasferire in una ciotola capiente. Ora non ci resta che tritare finemente del prezzemolo che andiamo ad aggiungere unito ad un pizzico di paprika. Una volta pronto l’hummus, potremo così decidere come servirlo.
  • Accompagnato in tavola con una deliziosa piadina condita con sale, olio e origano è davvero gustoso. E tu cosa aspetti a provarlo?
Impostazioni privacy