Caro Libri: come risparmiare sull’acquisto del materiale didattico, tutti i consigli

L’aumento dei prezzi incide anche sull’acquisto di materiale didattico per i nostri figli: come contrastare il Caro Libri, i consigli

L’incontrastato aumento dei prezzi sta incidendo notevolmente ed in modo ovviamente negativo sulla nostra vita. Potremmo in generale, in realtà, parlare del Caro Vita perché sono diversi i problemi economici che stanno ahimè cominciando ad emergere in diverse famiglie. Specie se pensiamo a genitori con un lavoro precario che devono per giunta badare alla crescita dei propri figli.

caro libri
Risparmiare sul caso libri (Credits: Adobe)

Prendersi cura dei figli è un lavoro ed un compito a tempo pieno che richiede degli ‘obblighi’ ai quali non possiamo sottrarci, specie quando si tratta di figli che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Ora che si trovano ancora a frequentare la cosiddetta scuola dell’obbligo, necessitano ovviamente del materiale didattico dal quale studiare.

Purtroppo, la situazione economica in cui versiamo, che come abbiamo detto sta avendo una negativa incidenza sulla qualità della vita, ha influito anche sull‘aumento dei prezzi dei libri scolastici. Procurare quindi il materiale didattico per i propri figli, in questi ultimi tempi sta diventando un problema. Ma vediamo come fare per risparmiare.

Caro libri: come risparmiare sull’acquisto del materiale didattico

Al fine di contrastare l’aumento dei costi in bolletta di luce e gas, sarebbe stato varato un piano di risparmio che potrebbe tornare utile agli italiani. Ma per quanto riguarda invece il caro libri? La situazione appare un po’ diversa. Di fatti non è un ente nazionale a gestire il tutto, ma si tratta di singole regione che hanno preso o meno provvedimenti. Ad esempio, queste regioni hanno approvato il cosiddetto Bonus Libri per risparmiare sull’acquisto dei libri per l’anno scolastico 2022-2023. Si tratta però di un aiuto posto in sostegno delle famiglie solamente di alcune regioni, per tanto non è un aiuto di cui potranno usufruire le famiglie di tutta Italia.

Ad ogni modo, tutti dovremo provvedere all’acquisto di materiale didattico. Pertanto, come risparmiare sul caro libri? Ecco a questo proposito alcuni accorgimenti:

caro libri
Caro libri (Credits: Adobe)
  • Verificare il programma fornito dai docenti e le varie edizioni dei libri. Sarà magari possibile adoperare libri usati dai figli maggiori in precedenza o acquistarne da conoscenti;
  • Un giro al mercatino dell’usato potrebbe riservare molte belle sorprese perché potremmo avere la possibilità di trovare il libro che stavamo cercando e risparmiare di gran lunga rispetto all’acquisto in libreria.
  • Qualora sia necessario invece l’acquisto di edizioni nuove, a quel punto converrà invece operare un confronto fra il prezzo dei libri offerto dalla cartolibreria e quello offerto dai siti online. Ad oggi infatti, sono diversi i siti che mettono a disposizione la vendita dei libri, dei più disparati. Tra questi un esempio è Amazon Prime che ne offre davvero una vastissima gamma.
Impostazioni privacy