Bonus per libri scolastici 2022-23: chi può richiederlo e come fare

Siete pronti a far tornare i vostri bambini a scuola? Ci sarà un bonus per i libri scolastici 2022-23: vediamo come poterlo richiedere. 

Il rientro a scuola dei propri bambini richiede l’acquisto di molto materiale: per quelli che vanno all’asilo o alle elementari, in primo luogo bisogna acquistare il grembiulino e i fiocchi colorati a seconda della classe.

libri scolastici
Bonus libri scolastici – Credits: Adobe Stock

Oltre ciò poi c’è da acquistare libri, zaini, colori, quaderni e tutto ciò che occorre per poter andare avanti in un anno scolastico. Anche in questo caso, per far fronte alla crisi economica che stiamo vivendo negli ultimi anni, lo Stato ha messo a disposizione un bonus per i libri scolastici del 2022-23 per tutti coloro che hanno da 3 a 16 anni (obbligo di istruzione). Vediamo in che modo possiamo ottenerlo e cosa dobbiamo farlo per richiederlo.

Bonus stanziato dal governo per i libri scolastici 2022-23: ecco come puoi ottenerlo

Quando pensiamo ai bonus stanziati dal governo, pensiamo sicuramente a quello del monopattino, del gas, luce e benzina, ma c’è da dire che tra questi, di nuovo, vi è anche quello per i libri scolastici. L’istruzione, molto spesso sottovalutata, è una delle armi a nostro favore soprattutto per cercare in qualsiasi modo di uscire da una crisi forte e potente come quella che abbiamo attualmente. Avremo sicuramente in futuro bisogno di maggiori medici ed infermieri, maggiori ingegneri, architetti ed insegnanti. E se non poniamo adesso le basi per permettere agli studenti di studiare e poter realizzare questo sogno, che futuro ci aspetta?

Ecco perchè il governo ha deciso di aiutare le famiglie in difficoltà mettendo in pratica questo bonus che si può iniziare a richiedere già da fine agosto, preparandoci poi per settembre in modo da avere i libri pronti non appena inizia la scuola.

libri scolastici
Come avere bonus libri scolastici – Credits: Adobe Stock

Ovviamente, come ogni bonus che viene appropriato, non è per tutti. Va in base al reddito ISEE: maggiore è il reddito ISEE, minore è la possibilità di avere l’approvazione del bonus. Ovviamente la soglia massima cambia da regione a regione. Ad esempio: in Emilia Romagna lo possono richiedere tutti coloro che hanno un ISEE pari circa a 15.758 €, in Puglia circa 10.632 €.

C’è da dire che non tutte le regioni lo hanno ancora approvato, infatti ad oggi ne sono circa 5: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia e Trentino Alto Adige; per quanto riguarda il resto bisogna andare alla giunta comunale ed informarsi, ovviamente prima dell’inizio della scuola, sulla possibilità di avere un minimo di agevolazione per l’acquisto dei libri di testo. Molti si stanno muovendo nella direzione giusta, cercando di richiederlo, in modo da farlo approvare prima del previsto, nella speranza di riuscirci.

Non ci resta che sperare che la regione alla quale apparteniamo si sbrighi nella richiesta del bando, prima che inizi la scuola in modo da essere agevolati.

Impostazioni privacy