La nuora deve sempre assistere la suocera? Cosa dice la legge

Tua suocera è in difficoltà, a te spetta assisterla? Ecco cosa dice la legge sulla nuora a riguardo. Scopriamolo insieme.

Il rapporto tra la nuora e la suocera non sempre è rose e fiori; la voglia di avere però una vita duratura con il proprio partner fa sì che ci si possa far andare giù anche qualche comportamento inappropriato della suocera.

nuora
Assistenza da parte della nuora – Credits: Adobe Stock

Allo stesso modo, la mamma del compagno, per amore del figlio, fa in modo che qualche comportamento della nuora che non riesce a tollerare, possa diventare un po’ più tollerabile o cerca in qualche modo, con parole dolci, di far capire al figlio che qualcosa non va. Insomma, a parte in rari casi in cui la suocera diventa una seconda mamma, solitamente il rapporto o è basato solo sulla civiltà o è basato sulla tolleranza. Ma se la suocera sta male, la nuora deve necessariamente assisterla? Vediamo cosa dice la legge.

La nuora deve sempre prestare assistenza alla suocera? La legge dice proprio così

Abbiamo detto che i rapporti tra nuora e suocera sono sempre un po’ particolari. In fondo due donne che vogliono per sè lo stesso uomo, anche se con interesse diverso, son pericolose; c’è da dire che però molto spesso, proprio per amore di questo stesso uomo, riescono a trovare un accordo che sia civile e degno di essere rispettato. Il problema che ci poniamo noi oggi è però un altro: se la suocera sta male, alla nuora tocca prestarle assistenza?

La risposta è molto semplice: dipende da noi. In effetti se ci si affida alla legge, dal punto di vista legale e seppure ci ritroviamo davanti ad un giudice, ci rendiamo conto che non siamo obbligate a prestar assistenza alla suocera, per diversi motivi.

nuora
Nuora e suocera fiori – Credits: Adobe Stock

In effetti lo stato prevede che alle persone che hanno realmente bisogno di assistenza, che non sono capaci di intendere e di volere o che sono bisognose di accompagnamento, coloro che devono prestare assistenza sono prima i consanguinei: marito, figli, nipoti e poi subentrano le nuore e i generi. In questo caso solo in ordine di parentela, quindi la nuora presterà assistenza solo nel caso in cui chi dovrebbe per lei è defunto.

Ma poi subentra invece una questione morale. D’altronde, per quanto la suocera possa essere una strega esagerata è pur sempre un essere umano, una mamma, la mamma del nostro amore e la nonna dei nostri figli. Lascereste mai che una persona muoia a casa senza alcun tipo di assistenza? O che venga messa in una casa famiglia o addirittura maltrattata e picchiata? Qui subentra poi l’amore che abbiamo prima nei confronti del nostro partner e poi nei confronti del genere umano. Quindi se proprio vogliamo dirla tutta, sì alla fine la nuora presterà assistenza alla suocera.

Impostazioni privacy