E se alla caprese ci facessimo la lasagna? La versione perfetta per la tua estate: sarà deliziosa

Lasagna alla caprese, la prepari senza accendere in forno e in un attimo porterai in tavola in una vera specialità: finirà in un baleno. 

Uno dei piatti tipici che le nostre nonne preparavano quando tutta la famiglia si riuniva, era senza dubbio la lasagna al forno. La sua versione classica, quella con tanto sugo e mozzarella, era una vera goduria solo a guardarla e l’odore si iniziava a sentire già dall’androne del palazzo.

lasagna caprese
Lasagna caprese. Credit: Adobe-Stock

Ancora adesso, a distanza di tantissimi anni, la lasagna classica viene preparata in vista di occasioni speciali ed avvenimenti importanti. Come spesso accade in cucina, anche di questo gustoso primo piatto esistono tantissime varianti. La più conosciuta oltre alla classica versione alla Bolognese, è indubbiamente la lasagna alla Napoletana, preparata soprattutto nel periodo di Natale e di Carnevale e che viene condita con il ragù di carne. Indipendentemente dal modo in cui l’andremo a preparare, il suo sapore sarà senza dubbio eccezionale.

La preparai senza accendere il forno questa deliziosa lasagna alla Caprese: perfetta per i pranzi in famiglia

Sarà davvero difficile trovare un difetto a questo gustoso primo piatto, ma se proprio ne volessimo trovare uno, la sua cottura in forno non la rende del tutto indicata per questi periodi torridi. Inoltre, non essendo leggerissima di certo non potrà essere mangiata al mare o in vacanza. Ma a tutto questo c’è una soluzione, perché se l’amate a tal punto da non poterci rinunciare nemmeno con 40°, allora dovete assolutamente provare questa versione estiva. Oggi prepareremo per voi questa deliziosa ‘lasagna alla Caprese’, una vera specialità, pronta senza accendere il forno.

lasagna caprese
Lasagna estiva. Credit: Adobe-Stock

Per prepararla ecco di cosa avrete bisogno:

  • 500 g di sfoglia per lasagne (potrete anche farla in casa)
  • 4 pomodori ben maturi
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • Basilico
  • Olio
  • Origano (facoltativo)

La preparazione di questa lasagna sarà davvero velocissima, per prima cosa procuratevi una teglia da forno adatta anche per la cottura sul gas. Se non l’avete, potrete usare qualsiasi padella abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti indicati, che vi ricordiamo potrete dimezzare o aumentare in base alle vostre necessità.

A questo punto prendete i pomodori, lavateli e asciugateli, dopodiché tagliateli a fette non troppo sottili.

Conditelo con olio, un pizzico di sale, foglioline di basilico e origano.

Mescolate il tutto e lasciate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo tagliate la mozzarella e fatele scolare il suo siero in eccesso.

A questo punto non vi resta che prendere la teglia e creare un primo strato di lasagne.

Aggiungete i pomodori con il sughetto che avranno rilasciato, uno strato di mozzarella, parmigiano, altro basilico e coprite il tutto con un altro strato di lasagne.

Procedete in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.

Ora non vi resta che coprire la teglia con la carta argentata e cuocere sul gas per circa 30 minuti.

Se volete fare prima ed accendere il forno non vi spaventa, vi basterà cuocerla per 15 minuti a 180°.

Impostazioni privacy