Tutto pronto per partire? Forse non hai controllato queste parti della casa

Stai per partire per le vacanze e ormai hai preparato davvero tutto. O quasi: hai controllato queste parti della casa? Potrebbe essere davvero importante!

C’è chi ormai è già partito, chi ne approfitta quest’oggi e chi invece decide di restare a casa la settimana di ferragosto e partire l’ultima, nella speranza di trovare meno persone in vacanza. Ormai le valigie son quasi pronte, la macchina e pulita e bisogna solo fare le ultime commissioni.

parti della casa
Controlla parti della casa – Credits: Adobe Stock

Quando si decide di partire per un viaggio, che sia lungo o breve, la prima cosa a cui si pensa è sicuramente far controllare l’auto affinchè possa non darci problemi per tutto il viaggio; controllo seguito poi dalla preparazione delle valigie, assicurandoci di non dimenticare davvero nulla (che poi qualcosina sempre lo si dimentica). Fatto ciò però non dobbiamo assolutamente dimenticare una cosa importantissima: controllare queste parti della casa, perchè potrebbero essere davvero importanti. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Prima di partire non puoi non controllare queste parti della casa: sono davvero importantissime, fa attenzione!

Abbiamo detto che quando si pensa ad un viaggio, si pensa sicuramente alle valigie da fare, cosa portare e cosa no e a far controllare l’auto per poi partire finalmente e staccare la spina, dopo un anno davvero duro e pieno di lavoro. Molto spesso, pensando a ciò, dimentichiamo però che ci sono altre cosa importanti a cui dobbiamo far attenzione e tra queste c’è sicuramente controllare alcune parti della nostra casa. Vediamo insieme allora a cosa dobbiamo fare assolutamente attenzione.

Per prima cosa chi ha delle piante deve capire in che modo poter badare al loro sostentamento mentre si è in vacanza. Se si ha una persona che può, ogni giorno, entrare a casa nostra ed innaffiarle, è l’ideale così non abbiamo paura possano morire; ma se non tutti son così fortunati allora bisogna trovare metodi alternativi: bottiglie con la testa in giù, conetti di argilla con l’acqua e così via.

parti della casa
Riordinare parti della casa – Credits: Adobe Stock

Questo però non è l’unico ‘problema’ che dobbiamo porci prima di partire. Entriamo poi all’interno delle nostre stanze e iniziamo con gli altri. Uno dei tanti, davvero importante, è cercare in tutti i modi di svuotare il frigorifero: ciò significa che non possiamo lasciare al suo interno frutta e verdura, nè yogurt o prodotti che potrebbero scadere, perchè potremmo trovare un vero e proprio disastro al nostro ritorno, tra cui anche la formazione di muffa o di qualche animaletto.

A questo seguono poi la chiusura del gas e dell’acqua in casa, per evitare qualsiasi fuga di gas e anche qualsiasi perdita che possa risultare pericolosa per il nostro appartamento. Ancora assicuriamoci di non lasciare bucato sporco nel cesto dei panni o umido nella lavatrice, perchè porterebbe alla proliferazione di germi e batteri, così come se lasciamo le stoviglie in giro per casa o in cucina. Insomma la casa, prima di essere lasciata, che siano 2 o 15 giorni, deve essere pulita e sistemata.

Impostazioni privacy