Come togliere gli odori forti da tagliere, coltelli e spugnette: ne basta un goccio nell’acqua

Hai appena tagliato la cipolla sul tagliere e quell’odore forte non va più via? Dovresti provare in questo modo: ti basterà un goccio nell’acqua.

Il tagliere di legno è uno degli oggetti più utilizzati in cucina. Serve per poter tagliare qualsiasi tipo alimenti senza rovinare la cucina o il tavolo. Qui si taglia carne, pesce, verdura e altro.

goccio
Mettere goccio per pulire tagliere – Credits: Adobe Stock

Ma ha un piccolissimo problema: tende ad assorbire tutti gli odori che ci sono su di esso. Se tagliamo la cipolla il suo odore così forte resta sulle mani e sul tagliere, ma mentre le mani dopo averle lavate con il sapone ritornano a profumare tantissimo, il tagliere no. Come possiamo fare per eliminare quei terribili odori così forti non solo da lui, ma anche da coltelli e spugnette? Utilizzando questa semplicissima sostanza: ne basterà un goccio nell’acqua e avrete risolto tutto.

Solo un goccio nell’acqua e potrete dire finalmente addio ai cattivi odori sul tagliere e spugnette

Abbiamo detto che il tagliere è ciò che di più utile possa trovarsi in cucina: ti permette di affettare su di esso qualsiasi cosa senza rovinare il piano da lavoro o il tavolo. Questo però comporta una grande conseguenza: assorbe tutti gli odori dei cibi che tagliamo su di esso: salmone, cipolla, carne e così via. Anche se lo laviamo per bene e con il detersivo per piatti ci ritroveremo ad avere ugualmente lo stesso cattivo odore e in più anche l’odore del detersivo.

Per evitare che ciò accada ci basterà mettere una sostanza nell’acqua, che renderà il tutto davvero profumato eliminando per sempre i cattivi odori, sia dal tagliere che da coltelli e spugnette per le stoviglie. Siete curiosi di sapere di cosa parliamo? Ve lo sveliamo subito di seguito.

goccio
Goccio per pulire tagliere legno – Credits: Adobe Stock

Del collutorio! Quante volte infatti hai acquistato il collutorio e poi non ti è più servito? Lasciato lì nel cassetto, son passati i mesi ed è arrivata anche per lui la data di scadenza, la fine della sua esistenza. Sicuramente abbiamo aperto il tappo e l’abbiamo rovesciato nel water o nel lavandino, gettandolo via, perchè ormai inutile. Ma in realtà possiamo utilizzarlo in tanti altri modi.

Uno davvero efficace è: eliminare i cattivi odori dal tagliere. Infatti non dobbiamo far altro che lavare il tagliere con il solito detersivo per piatti e la spugnetta che siamo soliti utilizzare. Dopodiché riempire la vasca del lavandino della cucina con dell’acqua calda e mettere al suo interno il tagliere, i coltelli e la spugnetta stessa, aggiungere qualche goccia di collutorio e lasciare in ammollo per circa 10 minuti. Dopo aver fatto ciò sciacquare il tutto ed asciugare per bene. Il risultato sarà immediato e fantastico: devi assolutamente provarlo e non te ne pentirai!

Impostazioni privacy