Combatti i cattivi odori provenienti dallo scarico del lavello in cucina: questi rimedi fai da te sono infallibili

Stanco dei soliti cattivi odori provenienti dallo scarico del lavello? Usa questo metodo fai date e te ne sbarazzerai per sempre. 

Uno dei luoghi di casa dove andremo a passare una buona parte del nostro tempo, è senza dubbio la cucina. Ambiente in cui andremo non solo a preparare i nostri pasti, ma sarà destinato anche alla conservazione di essi. Proprio per questo, dovrà essere un luogo sempre immacolato, dove germi e batteri non dovranno avere affatto vita facile. 

cattivi odori scarico lavello
Cattivi odori scarico. Credit: Adobe-Stock

Nonostante possa risultare un compito stancante e che richieda un bel po’ di tempo, non potremmo di certo farne a meno. Ecco perché sarà importantissimo dedicargli attenzioni ogni giorno. Soltanto così infatti, eviterete di trovarvi con troppe cose da pulire e che di conseguenza verranno trascurate. Ciò nonostante, cattive abitudini possono influire sul buon risultato della pulizia e a costringerci a dover fare i conti con degli imprevisti poco piacevoli.  

Mai più cattivi odori nello scarico del lavello: questo rimedio fai da te sarà la svolta che aspettavi 

Un po’ per sbadataggine, un po’ per pigrizia, tenderemo a commettere alcuni errori in casa, che potranno addirittura compromettere la sua corretta pulizia. Se volessimo farvi un esempio, la prima cosa che ci viene in mente è quel brutto vizio di gettare qualsiasi cosa nello scarico del lavello della cucina. Gesto in apparenza innocuo, ma che a lungo andare può compromettere anche il corretto funzionamento dello scarico. 

cattivi odori scarico lavello
Cattivi odori. Credit: Adobe-Stock

Quando, dopo aver gettato interi scarti di alimenti all’interno dello scarico del lavello, iniziamo a renderci conto che l’acqua non defluisce più come dovrebbe e che il cattivo odore ormai si è impadronito di esso, vuol dire che la situazione ormai è degenerata e che si è creata una vera e propria ostruzione. 

Se questo accade, bisognerà agire immediatamente per evitare che la situazione peggiori, ma soprattutto per non far risalire continuamente quella fastidiosa puzza che si sente poi per tutta casa. 

Ma se pensate di risolvere la situazione con un semplice stura lavandini siete purtroppo fuori strada. Il suo utilizzo da solo servirà a ben poco, anzi, in alcuni casi potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Cosa bisognerà fare allora affinché la puzza e l’ostruzione svaniscano? La risposta è davvero semplicissima e tra poco vi mostreremo come dovrete procedere. Intanto segnatevi quello che vi occorrerà: 

  • Acqua calda 
  • Bicarbonato 

Questo è il metodo più classico e conosciuto per risolvere questo problema. Vi basterà versare il bicarbonato nelle tubature e versare abbondante acqua bollente. Nella maggior parte dei casi questo metodo dovrebbe bastare. 

Se così non fosse, allora in questo caso procuratevi della soda caustica, maneggiatela con cura e versatela all’interno dello scarico. Lasciate agire per circa 5 minuti ed infine versare abbondante acqua calda, vedrete che ostruzioni e cattivi odori svaniranno in un attimo. 

 

Impostazioni privacy