Calamari gratinati: ecco il segreto che ti permetterà di averli croccanti e per nulla gommosi

Se desideri calamari gratinati croccanti e ricchi di sapore, c’è un segreto che devi assolutamente sapere: mai avuti così perfetti. 

Quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso dalla carne, la prima opzione su cui ci riversiamo è sicuramente il pesce. L’enorme varietà tra cui possiamo scegliere, ci permetterà di poter portare in tavola piatti gustosi e perfetti anche per i palati più esigenti.

segreto calamari gratinati
Segreto per calamari. Credit: Adobe-Stock

Da quelli classici come ad esempio una gustosa sogliola alla mugnaia, fino ad arrivare a pesci più particolari, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta. Ma oltre a questi, c’è un mollusco molto comune e che riscontra sempre tantissimo successo quando si porta in tavola, stiamo parlando del calamaro. Il suo sapore, la sua carne bianco latte e le incredibili varietà di preparazione, lo rendono perfetto per essere portato in tavola e per accontentare i gusti di tutti. Inoltre, la sua facile reperibilità lo rende perfetto anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

Sarà questo il segreto per avere dei calamari gratinati perfetti

Chi di voi, almeno una volta nella vita, non ha avuto la possibilità di gustare una croccantissima frittura di calamari? Un sapore unico, che solo i veri intenditori possono apprezzare al cento per cento. Oggi però vogliamo mostrarvi una ricetta altrettanto gustosa, che vi farà ottenere dei calamari gratinati straordinari e grazie a questo piccolo trucchetto, otterrete una croccantezza unica.

segreto calamari gratinati
Calamari gratinati croccanti. Credit: Adobe-Stock

Preparare questi calamari gratinati sarà davvero facilissimo. Poche mosse e porterete in tavola una vera squisitezza. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 1 kg di calamari
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Mollica di pane 
  • Buccia di limone grattugiata
  • Succo di limone
  • Olio
  • Sale
  • Pepe 
  • Prezzemolo

La prima cosa da fare, sarà pulire accuratamente i calamari e per farlo potrete seguire questi semplicissimi passaggi.

Una volta ben puliti, tagliateli a rondelle e sciacquateli sotto acqua corrente. Poneteli quindi su un canovaccio pulito e tamponateli per asciugarli alla perfezione.

Intanto in una ciotola preparate una citronette con olio, succo di limone, buccia di limone, agli schiacciato, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di vino e prezzemolo fresco.

Usate una forchetta per creare un’emulsione.

Mettete quindi i calamari in una ciotola e versate sopra la citronette, mescolate con cura e lasciate insaporire per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo in un mixer mettete la mollica di pane, un goccio d’olio, del prezzemolo fresco e uno spicchio d’aglio e tritate il tutto. Dovrete ottenere un composto piuttosto sabbioso.

Adesso arriva il passaggio fondamentale! Prendete i calamari trasferiteli in una teglia adatta sia al fuoco, che al forno e metteteli a cuore sul gas giusto per pochi minuti. Il tempo necessario per vederli dorare.

Ora versate sopra la panatura e mescolate con cura, infine proseguite la cottura in forno a 180 gradi per 10-15 minuti e la vostra cena è pronta per essere gustata.

 

 

Impostazioni privacy