Ti basta un semplice ingrediente e la tua pasta avrà un sapore unico: da provare assolutamente

Aggiungi questo ingrediente unico alla tua pasta e in pochissimi minuti potrai preparare una vera specialità: nulla di più veloce. 

Cosa succede quando, a causa dei continui impegni, si ha poco tempo per cucinare? La risposta è ovviamente semplicissima, non faremo altro che preparare sempre le stesse cose o magari optare per sughi pronti, che non ci rubano troppo tempo.

ingrediente unico pasta
Ingrediente segreto. Credit: Adobe-Stock

Ma perché accontentarsi, quando con pochissimi ingredienti potrete preparare qualcosa di davvero squisito? Non ci credete? Allora fareste bene a continuare la lettura del nostro articolo, perché tra poco vi mostreremo come realizzare un piatto di pasta dal sapore unico. Ci vorrà giusto il tempo di cottura della pasta e sarà pronto per essere servito. Pochi ingredienti, ma sani e genuini, vi faranno mangiare una vera specialità. Sarà così deliziosa, che ogni occasione sarà buona per preparala e tutti la ameranno al primo assaggio, parola nostra!

Con questo ingrediente davvero unico, la tua pasta avrà un sapore strepitoso

Chi lo dice, che per ottenere dei piatti buoni gli ingredienti dovranno per forza essere costosi e particolari? Molte volte, anzi quasi sempre, più le preparazioni saranno semplici e più potrete creare qualcosa di unico e saporito. Un esempio lampante è proprio questo primo piatto che vogliamo farvi preparare oggi, che con un solo ingrediente sarà strepitosa.

ingrediente unico pasta
Pasta con ricotta. Credit: Adobe-Stock

Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare al gusto, sarà questa la pasta perfetta per voi. Facile e veloce, sarà l’ideale per essere preparata quado avete zero voglia di cucinare per ore ed ore. Per preparare questa cremosissima pasta con la ricotta vi servirà:

  • 250 g di pasta corta
  • 125 g di ricotta vaccina
  • 125 g di ricotta di pecora
  • 70 g di latte
  • 70 g di pecorino
  • Sale
  • Timo

Preparare questa pasta sarà davvero velocissimo.

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e quando arriverà a bollore calate la pasta e dopo averla salata portatela a cottura.

Nel frattempo in una ciotola unite i due tipi di ricotta e stemperatele con il latte.

Aggiungete il pecorino, il timo e mescolate fin quando non avrete ottenuto una crema liscia.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e conservati un mestolo di acqua di cottura.

Rimettete il tutto in pentola, accendete la fiamma al minimo e unite la crema di ricotta, versare poco per volta l’acqua della pasta che avete conservato e mescolate.

Mantecate il tutto per un paio di minuti ed eccola pronta per essere servita. Aggiungete una bella spolverata di pecorino, un pizzico di pepe e sentirete che delizia.

Se volete donare croccantezza, potrete unire anche della granella di noci oppure di pistacchio.

Come avete visto, sono bastati pochissimi ingredienti ed avrete preparato un primi piatto davvero squisito.

 

Impostazioni privacy