Ci metti pochi minuti per pulire i calamari: tutto è più veloce con questo metodo

Se stai cercando un modo facile e veloce per pulire i calamari, ho qui per te un trucchetto geniale!

In poche e semplici mosse, puoi pulire alla perfezione i calamari e usarli subito per ricreare delle gustosissime ricette.

come pulire calamari
In poche mosse, puoi pulire i calamari alla perfezione – Credits: Adobe Stock

La cucina italiana è ricca di ricette saporite ed irresistibili perché, durante i secoli, abbiamo imparato ad utilizzare alcuni ingredienti davvero alla perfezione. Gli chef hanno mischiato odori, sapori e consistenze che oggi vengono riportati nelle ricette della nostra amata tradizione. Ma quello a cui nessuno pensa mai è quanto sia importante anche la preparazione degli ingredienti. In molti, pensano solo a come mischiare insieme i cibi quando in realtà tutto parte dalla scelta e dalla pulizia dei vari ingredienti. Per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto geniale per pulire alla perfezione i calamari, in pochi minuti e senza stress.

Poche mosse per pulire alla perfezione i calamari con questo metodo facile e velocissimo!

Pulire il pesce è uno dei compiti più ingrati della cucina soprattutto perché bisogna farlo bene per non rischiare di trovare qualcosa nel piatto che proprio non dovrebbe esserci.

pulire calamari
Usa questo metodo e pulirai i calamari in pochi minuti – Credits: Adobe Stock

Quando si tratta di pulire i molluschi, ed in particolar modo i calamari, ci sono dei trucchetti per farlo in modo facile e veloce. La prima cosa che devi fare è sciacquare per bene i calamari sotto l’acqua corrente, fredda mi raccomando. Adesso, scolali e prendili per il capo e con l’altra mano tieni il corpo e tira delicatamente in modo da rimuovere le interiora. Elimina anche la bocca e gli occhi. Poi, concentrati sulla parte superiore. Metti la mano nella sacca e tira via la cartilagine. Sciacqua per bene continuando a toccare l’interno della sacca con le mani per togliere i residui e la sabbia. Non ti resta che eliminare la pelle incidendola delicatamente con un coltello. Adesso, taglia i tentacoli della lunghezza perfetta per la tua ricetta. In ultimo, in base a ciò che vuoi preparare devi tagliare i calamari. Puoi tagliarli a rondelle se vuoi friggerli o usarli per fare un ottimo sughetto oppure lasciarli interi se devi farcirli.

Usa questo trucchetto e pulirai i calamari in poche mosse e senza sforzo, ci metterai pochissimo tempo e saranno, a dir poco, perfetti.

Impostazioni privacy