Calamari fritti a pranzo, perché no? Devi solo pulirli così, evitando gli errori più comuni

Prima di cucinarli pulisci così i calamari e saranno perfetti per le tue ricette: in poche mosse li avrai pronti e non farai scarti inutili. 

calamari
Voglia di calamari? Pulisci così e saranno perfetti. Foto di DigitalDDay da Pixabay

Chi ama il pesce, di certo prediligerà la classica frittura di calamari. La loro incredibile croccantezza li rende estremamente deliziosi, saranno perfetti quando si ha voglia di qualcosa di diverso, senza stare lì ore ed ore a preparali. Ma non solo fritto, perché una delle particolarità dei calamari, è la loro incredibile versatilità. Possono infatti essere fatti in tantissimi modi. A partire da quelli al sugo. Fino ad arrivare a fresche e golose insalate di calamari. Insomma, se ne avete uno in casa le idee per poterlo preparare sono davvero tante. Ma una cosa vogliamo chiedervi, siete certi di pulirli in maniera corretta? Se la vostra risposta è no, allora restate con noi e scoprite come pulirli in pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE: Sembrano fritti ma non lo sono e se ne assaggi uno sarà una festa: oggi ti mostro come preparare questi deliziosi calamari impanati

Sai come pulire i calamari? Oggi te lo spiego in poche mosse

Pulire i calamari prima di cucinarli, è davvero molto importante. Perché, seppur usato in alcune ricette, masticare l’inchiostro contenuto nella sacca del calamaro non è di certo piacevole. Ecco perché oggi, vogliamo mostravi passo passo come fare. Pochi minuti e poche mosse, saranno sufficienti per un calamaro pulito e proto per essere cucinato. Vediamo nel dettaglio come dovrete procedere:

  1. SFILATE DAL CORPO LA TESTA E POI LA PINNA
  2. ELIMINATE LA PELLE 
  3. INFILATE IL DITO INDICE ALL’INTERNO DEL CALAMARO ED ELIMINATE TUTTE LE INTERIORA
  4. PULITE LA TESTA ELIMINANDO PRIMA GLI OCCHI
  5. ELIMINATE ORA IL ROSTO
  6. PASSATELO SOTTO ACQUA CORRENTE

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

calamari
Tagliate a rondelle i calamari e friggeteli in abbondante olio. Foto di Bart-ter-Haar da Pixabay

Una volta fatto tutto questo, potrete decidere come cucinarli. Potrete farli fritti, in questo caso una volta che saranno ben asciutti, passateli nella farina di semola e tuffateli in abbondante olio bollente. Oppure potrete farli all’insalata, vi basterà bollirli per qualche minuto e una volta freddi condirli come più preferite. Infine se volete potete farli anche ripieni, in questo caso dovrete lasciarli interi, riempire la sacca con la farcia e cuocerli in forno o in padella. Di una cosa siamo certi, qualsiasi modalità di cottura sceglierete, il suo sapore sarà comunque eccezionale.

Impostazioni privacy