Come non far annerire i carciofi: tutti i trucchi e consigli più utili

Se quando cucini i carciofi non vuoi farli annerire, ho qui per te qualche consiglio geniale per risolvere il problema. Non crederai ai tuoi occhi, ti basta un solo gesto.

I carciofi sono un ingrediente molto amato ed utilizzato in cucina. Puoi usarli per creare delle deliziose salse, puoi usarli per realizzare dei buonissimi antipasti, primi piatti oppure servirli come un contorno gustoso e saporito.

evitare far annerire i carciofi
Se vuoi che i carciofi non diventino neri, usa questo trucchetto geniale – Credits: Adobe Stock

Quando si stratta di cucina, sembra sempre che i trucchetti non finiscano mai. Per questo noi di Mammastyle.it pubblichiamo ogni giorni articoli su consigli e trucchi da maestro per far in modo che i tuoi piatti vengano sempre perfetti. Per questo oggi, non posso non parlarti di uno dei problemi più comuni quando si cucinano i carciofi. Anche se il fatto che si scuriscano non ne compromette il sapore, di sicuro ne modifica l’aspetto rendendoli poco appetibili per chi deve mangiarli. Se vuoi che siano sempre perfetti ed impeccabili, non devi far altro che seguire qualche piccolo consiglio. A volte, basta solo avere qualche attenzione in più per realizzare dei piatti impeccabili. Scopriamo subito in cosa consiste questo piccolo, ma fondamentale tocco da maestro.

Se non vuoi far annerire i carciofi, segui questi pratici consigli, ti basterà un solo, piccolo gesto per prevenire il problema

Come ti ho anticipato, anche se i carciofi si scuriscono mantengono comunque il proprio sapore e tutte le proprietà nutritive.

carciofi neri trucco
Usa questo trucchetto e saranno sempre perfetti – Credits: Adobe Stock

Ci sono vari metodi per evitare che i carciofi diventino neri e quindi inguardabili. Come ben sai, un piatto non deve solo soddisfare il palato, ma anche il suo aspetto deve essere invitante. Come si dice “anche l’occhio vuole la sua parte”. Per evitare che i carciofi si anneriscano quando li cucini, ti basterà usare uno di questi trucchetti fenomenali:

  • Acqua e limone: una delle tecniche classiche, per evitare che i carciofi diventino neri, è quella di immergerli in una ciotolina con acqua e qualche goccia di succo di limone. Lasciali in ammollo al massimo per 30 minuti. Quando arriverà i momento di cucinarli, scolali e risciacquali. Il limone però potrebbe leggermente alterare il gusto dei carciofi, usa questo trucchetto con saggezza.
  • Prezzemolo: un altro trucchetto consiste nel lasciare a bagno i carciofi in un recipiente con dell’acqua frizzante ed un po’ di prezzemolo in foglie.
  • Farina: infine, l’ultimo metodo consiste nell’immergere i carciofi in un contenitore con una miscela di acqua e 2-3 cucchiai di farina 00 precedentemente mescolati.

Ti basterà usare uno di questo trucchetti per evitare che i carciofi diventino neri. La regola che vale per tutte i tre i trucchetti è di non lasciare in ammollo i carciofi per più di 20 minuti altrimenti il sapore e la consistenza potrebbero risentirne.

Impostazioni privacy