Occhio a questo errore quando fai la parmigiana di melanzane: in molti lo commettono

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della cucina italiana, ma sapevi che c’è un errore che fanno in tanti quando si tratta di prepararla? Scommetto che anche tu sbagli senza nemmeno rendertene conto. Ti svelo subito di cosa si tratta!

La nostra tradizione gastronomica è ricca di ricette buonissime e semplici da realizzare. Proprio come la tanto amata parmigiana di melanzane. C’è chi la prepara e la serve come antipastino sfizioso, chi la usa come un secondo e chi come un contorno, c’è chi ne taglia una bella fetta e la usa per farcirci un bel panino succulento. 

errore parmigiana di melanzane
Occhio a questo errore che in molti commettono quando si tratta delle parmigiana di melanzane – Credits: Adobe Stock

Insomma, è perfetta per qualunque occasione e non c’è piatto che possa tenerle testa. È filante, gustosa, saporita, succosa e sfiziosissima, grandi e piccoli ne vanno matti. Per quanto sia semplice da realizzare, ci sono comunque delle attenzioni che devi prestare durante la preparazione. Ci sono infatti degli errori comuni che in molti commettono senza nemmeno rendersene conto. Questi sbagli compromettono la consistenza ed il sapore della parmigiana. Ti basterà fare attenzione ad alcuni piccoli passaggi per realizzare un piatto sempre perfetto, equilibrato, saporito e super filante. Scopriamo subito tutti i trucchetti che devi assolutamente sapere.

L’errore che tutti commettono quando si tratta di preparare la parmigiana di melanzane: occhio a non farlo anche tu!

Ti basterà fare attenzione a questi passaggi per realizzare sempre una parmigiana di melanzane, a dir poco, perfetta.

trucco parmigiana melanzane
Ricorda di mettere in pratica queste piccole dritte e vedrai che differenza – Credits: Adobe Stock

La prima cosa a cui devi fare attenzione riguarda proprio le melanzane. Anche se può sembrare un consiglio banale, in realtà moltissime persone non le lasciano in posa per far loro eliminare l’acqua di vegetazione. Quindi, devi sempre tagliare le melanzane, metterle in uno scolapasta e cospargerle con una manciata di sale grosso. Lasciale in posa per un’ora poi sciacquale e asciugale bene con un panno o con della carta da cucina. Anche il formaggio che utilizzi è importante. Hai bisogno di un latticino non troppo umido e che quindi non perda eccessivo siero durante la cottura al forno altrimenti avrai una parmigiana acquosa. Infatti, ti consiglio di usare, ad esempio, il fiordilatte al posto della mozzarella, oppure, se vuoi un formaggio più saporito, usa la provola o la scamorza. Infine, se friggi le melanzane per fare la parmigiana, ricorda di asciugarle bene dall’olio in eccesso altrimenti il piatto risulterà troppo unto e pesante.

Ricorda questi consigli e vedrai che la parmigiana ti verrà sempre benissimo, densa, filante e super saporita.

Impostazioni privacy