Pastiera: occhio a questo passaggio che in tanti sbagliano, è molto importante

Se vuoi preparare una pastiera tenera, saporita e, a dir poco, perfetta devi stare molto attenta a questo passaggio, lo sbagliano in molti.

La pastiera è un buonissimo dolce di origine napoletana e che si prepara soprattutto durante il periodo pasquale.

pastiera passaggio
Se vuoi che la pastiera ti venga buona come quella di una pasticceria, devi far attenzione a questo passaggio che molti sbagliano – Credits: Adobe Stock

È uno dei dolci più amati perché all’esterno ha una pasta frolla fragrante e dal gusto eccezionale e all’interno ha un cuore morbido e saporito grazie al suo ripieno con grano, spezie e ricotta. Non è un dessert particolarmente difficile da preparare, anzi è abbastanza semplice, ma come tutte le ricette ha dei passaggi a cui bisogna fare attenzione. Infatti, può capitare che la pastiera si rompa e si sfaldi durante la cottura, può anche venire asciutta oppure potrebbe gonfiarsi troppo. Per questo motivo, devi assolutamente avere delle piccolissime attenzioni che però sono molto importanti. Ti basterà infatti seguire qualche semplice consiglio per preparare sempre una pastiera perfetta nell’aspetto e nel sapore. Scopriamo subito questi importantissimi trucchetti.

Occhio a questo passaggio altrimenti la pastiera non ti verrà mai bene!

In tanti commettono alcuni errori quando si tratta di preparare la pastiera napoletana e forse non se ne accorgono nemmeno.

pastiera passaggi da seguire
Tieni a mente questi consigli e vedrai che la pastiera ti verrà sempre perfetta – Credits: Adobe Stock

Vediamo nel dettaglio quali sono questi sbagli e qual è invece l’alternativa giusta, la scelta che ti permetterà di ottenere una pastiera così bella e così buona che sembrerà preparata da un pasticciere professionista. Quindi, la prima cosa a cui devi pensare quando vuoi preparare questo dolce sono gli ingredienti. Infatti, in tanti acquistano il grano già cotto, quello che trovi sugli scaffali di qualunque supermercato. Per quanto possa essere un’alternativa molto invitante perché ti permette di risparmiare molto tempo, purtroppo usare il grano precotto per realizzare la tua pastiera, non è la scelta più saggia che tu possa fare perché perde di sapore e di consistenza. Se puoi, compra il grano duro, lascialo in ammollo e lessalo finché non sarà della consistenza perfetta per la pastiera. L’altro ingrediente fondamentale a cui devi prestare attenzione è la ricotta. In tanti infatti non la lasciano sgocciolare per bene compromettendo irrimediabilmente la consistenza della pastiera. Infatti, se vuoi che venga perfetta, non deve essere umida a causa della ricotta, per cui lasciala sempre sgocciolare per molto tempo in un colino.

Infine, l’ultimo passaggio a cui devi stare attenta è quado la sforni. Se vuoi che si secchi alla perfezione e che abbia un sapore spettacolare, devi sfornarla, toglierla dallo stampo, lasciarla su una grata coperta con un panno asciutto e pulito, a temperatura ambiente,  per 24 ore. Solo così la tua pastiera sarà davvero perfetta, si assesterà e prenderà molto più sapore.

Impostazioni privacy