I tuoi bambini non mangiano la pastiera? Questa variante golosa è perfetta per loro!

Questa mini pastiera di Pasqua farà impazzire i tuoi bambini perché golosa e davvero sfiziosa. Con pochi ingredienti è una ricetta davvero semplice e veloce quindi alla portata di tutti. I più piccoli saranno davvero felici con questo dolce perché buono, gustoso e tanto cioccolatoso! Scopriamo come prepararlo.

pastiera bambini
Per la Pasqua dei più piccola prova la mini pastiera al cioccolato! Foto di RitaE da Pixabay

Se i tuoi bambini non mangiano la classica pastiera e più in generale non amano i dolci pasquali, puoi preparare questa pastiera molto golosa. Infatti, la mini pastiera al cioccolato è il dolce perfetto per far felici i tuoi bambini, ma anche per i membri della famiglia più golosi. Quindi, non mangeranno solo il cioccolato delle uova, ma anche un dolce fatto in casa e davvero goloso. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!

Per la Pasqua dei tuoi bambini prova la mini pastiera al cioccolato, è deliziosa!

La variante della classica pastiera che i tuoi bambini ameranno è la mini pastiera al cioccolato. Perfetta per accontentarli con tanto gusto, ma rimanendo in tema Pasqua. Infatti, se come tutti i più piccoli anche i tuoi figli non mangiano canditi, apprezzano tanto il cioccolato di questo dolce sfizioso e buonissimo. Ma passiamo alla preparazione.

pastiera bambini
Preparare questa mini pastiera al cioccolato è davvero semplice! Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
1 uovo
60 gr di farina
40 gr di burro
30 gr di zucchero
un pizzico di lievito per dolci
50 gr di grano cotto per pastiera
75 gr di cioccolato fondente
cacao amaro e zucchero a velo per decorare

Questi ingredienti sono sufficienti per circa 4 mini pastiere al cioccolato, quindi aumentate le dosi in base al numero di tortini di cui avete bisogno. Come prima cosa dovrai preparare la base della pastiera al cioccolato. Quindi, in una ciotola mischia insieme l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto aggiungi il burro e mescola bene il tutto per far amalgamare. Quindi, setaccia insieme farina, cacao amaro e un pizzico di lievito. Aggiungi le polveri all’impasto e mescola nella ciotola, poi trasferisci il tutto su un piano di lavoro e inizia a lavorare. Quando il composto sarà omogeneo e solido, ricoprilo di pellicola e mettilo in frigo. Lascialo riposare per circa 15 minuti.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Mentre l’impasto riposa passiamo alla preparazione del ripieno. Quindi inizia a cuocere il grano per pastiera, poi aggiungi il cioccolato fondente a pezzi e mescola bene il tutto. Quando il composto è denso e colorato è pronto. Successivamente stendi sul piano di lavoro la pasta frolla al cacao e ricava dei dischi di circa 10 cm, quindi posizionali all’interno di pirottini in alluminio o in una teglia per muffin. Poi riempi con qualche cucchiaio di ripieno e richiudi con dell’altra pasta sfoglia, puoi creare le classiche strisce o un disco a seconda dei gusti. Inforna a 180° per circa 20 minuti, et voilà le tue mini pastiere al cioccolato sono pronte!

Impiatta con uno ciuffo di panna, cacao in polvere e zucchero a velo, i tuoi bambini le divoreranno!

Cosa aspetti? Prova anche tu questa ricetta golosa per la Pasqua dei più piccoli!

Impostazioni privacy