Casatiello dolce di Pasqua: la ricetta napoletana soffice e gustosa che ti conquisterà!

Per la Pasqua di quest’anno devi assolutamente provare la ricetta del casatiello dolce, un classico napoletano, soffice e gustoso che piacerà proprio a tutti. E’ una preparazione molto antica, ma presente in ogni casa e pasticceria perché senza casatiello per i napoletani non è Pasqua. Anche se in realtà è una ricetta diffusa un po’ in tutta la Campania.

ricetta casatiello dolce
Per una Pasqua davvero gustosa prova questa ricetta napoletana!

La ricetta originale di questo prodotto prevede l’uso del lievito madre, un composto non semplice da trovare ma nemmeno da preparare in casa. Proprio per questo c’è stata negli anni una piccola variazione, infatti il casatiello dolce può essere preparato anche con il lievito di birra, facile da reperire e da utilizzare. Scopriamo quindi come preparare questo dolce.

LEGGI ANCHE: Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!

Prova anche tu il casatiello dolce, questa ricetta napoletana piacerà davvero a tutti!

Se anche tu ami preparare in casa dolci della tradizione allora prova questa ricetta napoletana pasquale. Oltre alla classica e rinomata pastiera, infatti, a Pasqua si prepara anche il casatiello dolce, che però può avere anche altri nomi, ad esempio viene anche chiamato pigna o torta/pizza cresciuta di Pasqua. Il nome dipende molto dalla zona, ma il risultato finale è praticamente lo stesso. Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

ricetta casatiello dolce
Il casatiello dolce con il suo profumo delizioso conquisterà davvero tutti!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
1 kg di farina
12 uova
50 gr di lievito di birra
250 gr di sugna
400 gr di zucchero
liquore strega q.b. o vino bianco q.b.
1 bustina di vanillina

Come prima cosa dovrai preparare il lievito, quindi scioglilo in po’ d’acqua tiepida o latte tiepido. Poi aggiungi 250 gr di farina e 3 uova. Lavora questo composto fino ad averlo omogeneo e quindi fai lievitare per circa 1 ora, ricoprendolo con un panno da cucina e mettendolo a riposare in un luogo fresco e asciutto. Questa lavorazione serve per preparare il cosiddetto “criscito”, uno degli elementi che caratterizza principalmente questo dolce. Infatti, è proprio questo che dona al casatiello dolce un profumo e un sapore inconfondibili, molto simile a quello del pane fresco.

Dopo questa lavorazione passa al resto degli ingredienti. Quindi, quando il “criscito” è pronto unisci i restanti 750 gr di farina, la sugna, 9 uova e gli aromi. Per quando riguarda questi ultimi, basta anche solo 1 tappo di liquore a tua scelta, ma nella ricetta originale è previsto o vino bianco o il famoso liquore beneventano Strega. La bustina di vanillina può anche essere sostituita da una bacca di vaniglia o essenza di vaniglia. In questo caso, però, dovrai dosare attentamente gli aromi altrimenti sovrasteranno gli altri sapori.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quindi, tornando alla preparazione, lavora bene l’impasto fino ad ottenere una consistenza duretta, il tutto deve essere ovviamente ben amalgamato. A questo punto, trasferisci l’impasto nel classico stampo con il buco, ricopri con un panno da cucina e lascia riposare fino a quando non raddoppierà di volume. Purtroppo non c’è un tempo preciso per la lievitazione, perché molto lenta, potrebbe impiegare anche più di 8 ore. Ti consigliamo, quindi di partire con la prima lavorazione di primo mattino e lasciare poi lievitare l’impasto finale per l’intera giornata. Quando saranno ben lievitate puoi infornare a 180° per circa 40 minuti. Et voilà il tuo casatiello dolce è pronto!

Se vuoi davvero renderlo uguale all’originale allora dovrai ricoprirlo con glassa e zuccherini. Per la glassa dovrai semplicemente montare insieme 100 gr di zucchero a velo con 1 albume per soli 5 minuti. Quando si saranno amalgamati versali sul casatiello e aggiungi zuccherini a piacere.

Cosa aspetti? Prepara questo classico dolce campano per la Pasqua, vedrai che bontà!

Impostazioni privacy