Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!

Questa colomba di Pasqua è perfetta per i bambini perché golosa e davvero buonissima. Inoltre, è una ricetta davvero semplice e veloce quindi alla portata di tutti. Renderai i più piccoli davvero felici con questo dolce perché c’è un ingrediente che lo renderà irresistibile! Scopriamo cos’è!

colomba per bambini
Se i tuoi bambini non mangiano la classica colomba allora prova questa variante golosa!

Se i tuoi bambini non mangiano la classica colomba e non amano la pastiera, puoi preparare questa colomba decisamente originale. Stiamo parlando della colomba alla Nutella, è questo l’ingrediente perfetto per far felici i tuoi bambini. Oltre alle uova di cioccolato avranno il loro dolce buono, fatto in casa e davvero goloso. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Cerchi un dolce per la colazione della settimana? Questo ciambellone leggero e veloce, ti conquisterà!

La ricetta golosa per la Pasqua dei tuoi bambini è la colomba alla Nutella!

Questa variante della classica colomba è davvero deliziosa, unisce un classico pasquale ai gusti dei più piccoli. E’ normale che i bambini non amino mangiare canditi e frutta secca, ma questo non vuole dire che a loro spettino solo le uova di cioccolato. Infatti, preparando questo dolce molto semplice li coccolerai anche a Pasqua. Ma passiamo alla preparazione.

colomba per bambini
Questa ricetta semplice con Nutella è perfetta per la colomba dei più piccoli! Vedrai che bontà!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
350 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
180 gr di zucchero
200 ml di latte
200 gr di Nutella
1 barretta di cioccolato al latte
1 bustina di lievito per dolci
zuccherini per decorare q.b.
stampo per colomba

Come prima cosa ti consigliamo di acquistare uno stampo per colomba, anche se la tua regione è in zona rossa pentole, padelle e attrezzi da cucina vengono considerati beni di prima necessità. Ma puoi trovarli anche online e farli arrivare direttamente a casa tua. Passiamo ora all’impasto. Separa 3 tuorli dagli albumi e mettili in una ciotola molto capiente. Poi con l’aiuto di fruste elettriche o di planetaria aggiungi lo zucchero alle uova e lavora fino ad ottenere una crema. A questo punto taglia a pezzetti il burro, ammorbidiscilo un po’ con le mani e aggiungilo alle uova, quindi continua ad amalgamare per circa 10 minuti. Aggiungi a filo il latte e poi fai impastare ancora per altri 10 minuti. A parte setaccia la farina con il lievito e aggiungila in più riprese alla restante parte dell’impasto, continuando sempre ad amalgamare. Lascia impastare il tutto per 15 minuti.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Mentre l’impasto è in lavorazione passa agli albumi, quindi aggiungi 1 pizzico di sale e montali a neve. Per verificare che siano pronti puoi fare la prova del sottosopra: capovolgi la ciotola a testa in giù e se il composto non si muove allora è pronto. Ora con una spatola liscia mescola insieme e poco alla volta gli albumi con gli altri ingredienti, facendo dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. A questo punto sei pronta per versare il composto nello stampo. Quindi, inforna a 180° per circa 45 minuti. Fai la prova dello stecchino e se l’impasto non è umido è pronta, quindi lasciala raffreddare. Successivamente sciogli il cioccolato a latte a bagnomaria e con una spatola, o con un cucchiaio, distribuiscilo sulla superfice esterna della colomba, poi aggiungi gli zuccherini, e lascia asciugare. Et voilà la tua colomba alla Nutella super golosa è pronta!

Cosa aspetti? Preparala anche tu e farai felici i piccoli di casa!

Impostazioni privacy