Cassata siciliana: la ricetta pasquale facile e sfiziosa per farla in casa in soli 10 minuti

Prepara con noi la cassata siciliana con una ricetta facile e veloce. Sarà una Pasqua golosissima e davvero saporita!

La Sicilia offre una vastissima gamma di dolci saporiti e golosi, uno più dell’altro e sicuramente per la Pasqua non possiamo far mancare alle nostre tavole la cassata, un dessert preparato con ricotta e canditi, fresco, da gustare con gli occhi chiusi. Oltre alla classica versione possiamo trovare anche quella cotta in forno, avvolta da due strati di tenera e friabile frolla con un ripieno morbido e sublime. Prepararla in casa potrebbe risultare forse un po’ complicato ma in realtà con questa ricetta sarà possibile realizzarla in pochissimi minuti! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 180 gr di zucchero;
  • 2 uova intere e 1 tuorlo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 600 gr di ricotta di pecora;
  • 300 gr di zucchero;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 350 gr di biscotti secchi;

LEGGI ANCHE: Ecco il segreto per fare le uova di Pasqua in casa in soli 5 minuti

Prepara la cassata siciliana con questa sfiziosa ricetta, sarà davvero golosa!

Preparare la cassata non sarà mai stato così semplice e possiamo assicurarvi che verrete avvolti da autentici profumi e sapori tipici dell’Isola. Morbida, sfiziosa, friabile all’esterno e morbida e succosa all’interno, i bambini non potranno più farne a meno! Ma vediamo insieme i passaggi semplici della ricetta


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando in una ciotola la ricotta, uniamo lo zucchero e mescoliamo qualche minuto con una frusta in modo da creare una crema morbida. Poniamola all’interno di un colino posto a sua volta all’interno di una terrina e lasciamo in frigorifero per circa 4/5 ore. Questo permetterà alla ricotta di rilasciare il suo siero.
  2. Intanto versiamo all’interno di un mixer da cucina la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero, la vanillina, il sale ed il lievito. Azioniamo il robottino frullando qualche secondo ottenendo un composto sabbioso. Aggiungiamo le uova e continuiamo a frullare fin quando non otterremo un composto compatto.
  3. Impastiamolo qualche secondo con i polpastrelli su una spianatoia per compattarlo ancora, avvolgiamo con pellicola per alimenti e poniamo in freezer per circa 20 minuti.
  4. Dividiamo l’impasto in 2 parti, stendiamo la prima su un foglio di carta da forno ottenendo un disco largo e spesso circa 1 cm. Adagiamolo all’interno di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm pressandolo per bene anche sui bordi.
  5. Riprendiamo la crema di ricotta, eliminiamo il siero e poi aggiungiamo il cioccolato ridotto in scaglie. Frulliamo i biscotti, creiamo uno strato sottile sul primo velo di frolla e versiamo la crema al centro, livellandola con una spatola e completiamo con un altro strato di biscotti.
  6. Chiudiamo con l’altra metà di frolla stesa a disco, sigillando a dovere i bordi con le dita. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per circa 50/60 minuti. Lasciamo poi riposare 10 minuti con lo sportello chiuso e facciamo raffreddare completamente prima di sformarla. Concludiamo con zucchero al velo et voilà! In pochissimo tempo avremo realizzato una pastiera sfiziosissima!

 

Impostazioni privacy