Agnello al sugo: la ricetta pasquale siciliana per un menù ricco ma semplice e gustoso

L’agnello al sugo è uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica pasquale, preparalo con la ricetta siciliana, sarà squisito!

Non esiste la Pasqua senza agnello e questo i siciliani lo sanno molto bene! Da secoli in questo giorno di festa viene preparato al sugo, con una cottura lenta e costante che conferisce quel gusto autentico e squisito di un piatto di tradizione ancora oggi rigorosamente preparato. Ma perché nel giorno di Pasqua vi era l’usanza di mangiare l’agnello? Perché durante la Quaresima i cristiani erano esortati a non consumare la carne poiché periodo di riflessione, di rinunce e di introspezione per poi arrivare alla resurrezione di Gesù Cristo, potendo finalmente gustarla nuovamente e proprio per questa ragione veniva scelto il simbolo di purezza ed innocenza ovvero l’agnello. Prepararlo sarà davvero molto semplice ma vediamo insieme cosa ci occorre per la ricetta:

  • 1 kg di carne d’agnello;
  • 250 gr di misto per soffritto(sedano, carote e cipolla);
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 250 gr di polpa di pomodoro;
  • 5 patate grosse;
  • 350 ml di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: Pizza di Pasqua: non hai mai preparato una goduria così golosa e sfiziosa per la festa della Domenica

Agnello al sugo: segui la ricetta siciliana per una Pasqua sfiziosa e ricca di gusto

Possiamo assicurarvi che preparare l’agnello sarà davvero molto semplice, l’unica cosa che dovremo avere sarà la pazienza. Difatti la carne dovrà cuocere a fuoco dolcissimo, lentamente e con costanza per ottenere una carne tenerissima, un sugo denso e le patate morbide e gustose. Possiamo realizzarlo anche durante il Sabato santo per poi riscaldare la carne poco prima di servirla in tavola e condire un buon spaghettone con il fondo di cottura, sarà qualcosa di superlativo! Ma vediamo insieme come procedere seguendo i semplici passaggi della ricetta

agnello sugo ricetta siciliana
Provate a condire con il sugo dell’agnello anche la pasta o il riso!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione preparando la carne massaggiandola qualche minuto con il sale ed il pepe. Tagliamola a tocchetti irregolari e piuttosto grossi e poi poniamoli all’interno di una ciotola versando il vino bianco. Lasciamo macerare la carne per circa 2/3 ore.
  2. Passato il tempo necessario soffriggiamo in una pentola capiente e dai bordi alti il misto per soffritto lasciandolo imbiondire a dovere. Uniamo la carne e rosoliamola su ogni lato qualche minuto fin quando non si creerà una crosticina invitante e golosa. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare la parte alcolica
  3. Versiamo la polpa di pomodoro, mescoliamola in modo da insaporire il tutto e lasciamo cuocere 5 minuti. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro e condiamo con altro sale, pepe e tutte le spezie. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fuoco medio per 20 minuti.
  4. Intanto sbucciamo le patate, laviamole accuratamente sotto acqua corrente fredda e tagliamole a spicchi. Inseriamole all’interno della padella mescolandole delicatamente alla carne. Abbassiamo al minimo la fiamma, aggiungiamo qualche mestolo di acqua o brodo bollente e facciamo cuocere per circa 1/ 1 e 1/2h. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il sugo possa bruciare e poi serviamo la carne ben calda spolverandola con del prezzemolo tritato. Il nostro piatto è pronto e possiamo consumarlo sia caldo che tiepido. Sarà un’esplosione di autentico sapore!
Impostazioni privacy