Pizza di Pasqua: non hai mai preparato una goduria così golosa e sfiziosa per la festa della Domenica

Prepara anche tu la pizza di Pasqua con una ricetta facilissima e veloce. Sarà perfetta per la tua tavola della Domenica!

Non esiste nulla di meglio al mondo se non preparare per il giorno di Pasqua tanti piccoli manicaretti delle varie tradizioni regionali e quindi non possiamo non citare proprio lei, la mitica pizza al formaggio preparata per la festa nelle zone del centro Italia. Si tratta di un impasto lavorato e lasciato lievitare per poi cuocerlo in stampi da panettone. La pizza sarà alta, soffice e molto profumata e sarà perfetta per l’antipasto della Domenica pasquale servendola con salumi, formaggi o sottoli vari. Prepararla non è affatto difficile e con questa ricetta anche i meno esperti riusciranno nell’intento. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la pizza di Pasqua:

  • 500 gr di farina(metà Manitoba e metà 00);
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 250 ml di latte fresco;
  • 1/2 bicchiere d’olio d’oliva;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di filante grattugiato;
  • 2 cucchiaini di zucchero rasi;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;

LEGGI ANCHE: Basta con la classica Colomba Pasquale: 3 farciture golosissime per un risultato da urlo!

Pizza di Pasqua: la ricetta sfiziosa e golosissima che renderà unico il tuo pranzo

Non fatevi ingannare dagli ingredienti poiché realizzare la pizza di Pasqua sarà davvero un gioco da ragazzi. Tutto ciò che dovremo fare sarà impastare gli ingredienti, creare un panetto ben compatto e liscio e poi lasciarlo lievitare fin quando non raddoppierà. Andrà poi cotto in stampi di panettone che potete ancora procurarvi nei negozi specifici per pasticceri oppure presso i rifornitori. In alternativa basterà incollare un foglio lungo di carta da forno, poggiarlo attorno ai lati di una tortiera a cerniera. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

pizza di pasqua
Se non riuscite a trovare gli stampi appositi, cuocete la pizza di Pasqua in pirofile lunghe ed alte

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione riscaldando leggermente il latte fin quando non risulterà ben tiepido. Versiamo all’interno di una ciotola ed aggiungiamo i cucchiaini di zucchero ed il lievito sbriciolato.
  2. Sbattiamo il tutto con una forchetta in modo che zucchero e lievito possano sciogliersi a dovere con il latte. Rompiamo le uova, uniamole in ciotola ed amalgamiamole fin quando non saranno perfettamente disciolte nel latte.
  3. Uniamo il parmigiano ed il formaggio filante grattugiato e procediamo rimestando il composto che dovrà risultare piuttosto liscio e fluido ma allo stesso tempo corposo.
  4. Uniamo il sale alla farina, mescoliamo le polveri e poi iniziamo ad aggiungerle man mano all’impasto fin quando non si addenserà. Spostiamoci su una spianatoia e continuiamo ad aggiungere la farina fin quando non verrà totalmente assorbita.
  5. Lavoriamo il panetto ottenuto diversi minuti fin quando non risulterà ben liscio, elastico e compattato. Poniamolo in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare all’incirca 2 ore. Passato il tempo necessario riponiamolo sulla spianatoia, afferriamo i lembi esterni e portiamoli verso il centro ripetendo l’operazione un paio di volte. Creiamo una palla ed inseriamola all’interno dello stampo, facendo lievitare altri 30 minuti.
  6. Quando l’impasto sarà poco più in basso del bordo dello stampo cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. 
  7. Sforniamo la pizza, lasciamola raffreddare completamente e poi sformiamola, tagliandola a fette servendola con salumi e formaggi. Vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy