Colomba senza impasto al cioccolato: così facile e golosa non l’hai mai preparata

Prepara insieme a noi una gustosissima colomba senza impasto al cioccolato, sarà un successo per tutta la famiglia!

Non esiste la Pasqua senza servire in tavola come dessert una buona fetta di pastiera ed un’altrettanta golosa fetta di colomba. Morbida, fresca, profumata e delicata, riesce da sempre a conquistare anche i bambini e siamo sicuri che la ricetta che vogliamo proporvi oggi lascerà a bocca aperta anche voi. Si tratta di una colomba facile e veloce, senza impasto e dal gusto golosissimo. Pochi e semplici ingredienti ma dal risultato assicurato! Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la colomba di pasqua al cioccolato:

  • 350 gr di farina 00(metà Manitoba e metà 00);
  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 7 gr di lievito di birra disidratato;
  • 170 gr di latte fresco;
  • 100 gr di burro;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 125 gr di cioccolato fondente;
  • Mandorle e granelle di zucchero q.b.

LEGGI ANCHE: Colomba Pasquale: non hai lo stampo? Realizzalo in casa con questo trucchetto è semplicissimo!

Colomba al cioccolato senza impasto: preparala così, sarà facile e super golosa!

Possiamo assicurarvi che questa versione della colomba conquisterà i palati di tutti, partendo dai più piccoli sino ad arrivare a noi adulti, coinvolgendo anche quelli più fini o diffidenti. Si prepara in poco tempo e non dovremo impastare nulla a mano utilizzando esclusivamente una frusta elettrica. Pochi e semplici passaggi che siamo sicuri vi faranno impazzire per il suo gusto! Ma vediamo insieme come si prepara la colomba con la ricetta passo passo


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione rompendo le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con le fruste elettriche fin quando non otterremo un composto chiaro, spumoso e raddoppiato di volume.
  2. Versiamo il burro fuso, amalgamiamolo al composto e poi riscaldiamo leggermente il latte disciogliendo il lievito al suo interno. Versiamo a filo ed incorporiamolo completamente alle uova ottenendo un impasto fluido e liscio.
  3. Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente ottenendo pepite irregolari e tuffiamole nell’impasto.
  4. Setacciamo il cacao, uniamolo alle farine assieme al lievito ed aggiungiamo le polveri poco alla volta continuando a montare con le fruste. Quando otterremo un impasto simile ad una torta ma un po’ più colloso, copriamolo con pellicola per alimenti, lasciamolo in forno spento con luce accesa per circa 2/3 ore o comunque fin quando non raddoppierà di volume.
  5. Passato il tempo necessario versiamo l’impasto in uno stampo per colomba da 750 gr, distribuiamolo uniformemente e completiamo decorando con le mandorle e la granella di zucchero. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. 
  6. Lasciamo riposare 10 minuti con lo sportello chiuso e poi sforniamo, facendo raffreddare completamente. La nostra colomba al cioccolato furba è pronta per essere servita con una spolverata di zucchero al velo!

Qualche piccola variante

Con questo impasto possiamo davvero giocare con i colori e soprattutto con i sapori. Se non amiamo il gusto esclusivo del cacao possiamo ometterlo dall’impasto ed unire solo il cioccolato. A cottura ultimata possiamo ricoprire la colomba con altro cioccolato fuso decorando con mandorle e granelle di zucchero. Se invece amate i gusti un po’ più agrumati potete unire all’impasto 1/2 fiala di aroma arancia e poi a cottura ultimata ricoprire con cioccolato bianco fuso e scorza d’arancia. Vedrete che profumo!

Impostazioni privacy