Colomba Pasquale: non hai lo stampo? Realizzalo in casa con questo trucchetto è semplicissimo!

Vuoi preparare la colomba pasquale ma non hai lo stampo? Ti svelo come realizzarlo in casa in poche mosse: ecco il trucchetto semplicissimo!

Colomba stampo
Stampo per colomba pasquale fai da te: realizzarlo in casa è semplicissimo, ti svelo il trucco infallibile!

La Colomba è una delle principali preparazioni dolci che di realizza nel periodo pasquale. Tipica dell’area lombarda da cui ha origine, è diffusa in realtà in tutta Italia. Da Nord a Sud infatti, è impossibile resistere a questa bontà. Insieme all’uovo di Pasqua ed alla Pastiera, costituiscono il perfetto trio delle meraviglie da portare in tavola nell’occasione della Santa Pasqua. Si tratta di un dolcissimo impasto lievitato farcito con creme, canditi, gocce di cioccolato. Una vera esplosione di bontà. Prepararla in casa richiede sicuramente un minimo di attenzione in più. Ovviamente chi sceglie di dilettarsi in questa deliziosa preparazione deve sapere che per darle questa caratteristica forma è necessario uno stampo per far si che in cottura questa non si deformi. E se lo stampo in casa non lo abbiamo.. La colomba non la facciamo, giusto? Assolutamente no amici! Abbiamo noi il trucchetto semplicissimo: vi sveliamo subito come realizzare in casa uno fai da te stampo per preparare la colomba! In questo modo, non avremo più scuse! Scopriamo subito cosa ci occorrerà!

LEGGI ANCHE >>Pastiera Napoletana, la ricetta della tradizione: come conservarla e per quanto tempo 

Stampo per Colomba Pasquale: come realizzarlo in casa in poche mosse!

E se lo stampo in casa non lo abbiamo, non c’è bisogno di disperarsi. Potremo ugualmente sfornare la nostra colomba! Come? Realizzando lo stampo in casa. Il fai da te è sempre una buona idea, soprattutto quando viene in nostro soccorso per risolvere questi piccoli inconvenienti e ci consente inoltre di realizzare uno stampo a costo zero! Vogliamo a questo proposito mostrarvi come realizzare lo stampo in due semplici mosse. Sono queste le cose di cui avremo bisogno:

  • Stampo rettangolare di alluminio
  • 4 Bicchieri

Il procedimento è davvero semplicissimo. Forse richiede un po’ di pazienza, ma in 3-4 minuti il nostro stampo avrà finalmente la forma desiderata! Posizioniamo sul fondo dello stampo i 4 bicchieri come per voler formare un rombo. Dopodiché con le mani cercando di mantenere fissi i bicchieri nella loro posizione, abbassiamo gli angoli dello stampo e cerchiamo di adattarli alla forma tonda del bicchiere. Livelliamo con le mani e rimuoviamo i bicchieri dal fondo. Rivestiamo di carta forno all’occorrenza e.. Siamo pronti per preparare la nostra colomba!

stampo colomba
Stampo per colomba: primo metodo per realizzarlo in casa!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Un altro trucchetto semplicissimo per realizzare questo stampo:

Ma non finisce qui, perché se non abbiamo in casa lo stampo d’alluminio possiamo ugualmente realizzare il nostro stampo in un modo ancora più semplice!
Ci serviranno:

  • 4 bicchieri
  • Carta stagnola

Disponiamo sul piano di lavoro i 4 bicchieri capovolti come per voler formare un rombo. Adattiamo un primo foglio d’alluminio e diamo la forma con le mani. Creiamo più strati e con le mani livelliamo. Dopodiché rimuoviamo i bicchieri dallo stampo e capovolgiamo. Sistemiamo i bordi del nostro stampo ed ecco qui pronto anche lui per l’utilizzo!

stampo colomba
Procedimento stampo per colomba: secondo metodo

Bene amici, con questi due metodi abbiamo visto come realizzare in poche mosse uno stampo per colomba senza dover spendere nemmeno 1 euro, o quasi! Si tratta di cose ed utensili da cucina che abbiamo già in casa, quindi non vi resta che provare!

stampo colomba
Stampo per colomba fai da te

E voi, quale metodo preferite? Carta o stampo d’alluminio?

Impostazioni privacy