Sogliola e un ingrediente speciale! Scopri la ricetta squisita e super saporita!

Sapevi che le sogliole possono essere cucinate in molti modi diversi? Ottime per una alimentazione sana e povera di grassi, sono ideali da insaporire con numerosi condimenti. Scopri questo! Sarà facile, veloce e squisito!

sogliola ricetta
Sogliola: la ricetta con questo ingrediente ti sorprenderà!

Le sogliole come molti pesci della nostra gastronomia hanno carni tenere e delicate. Sono ideali da inserire nelle diete povere di grassi e carboidrati e rappresentano il giusto compromesso tra gusto, leggerezza e appetibilità.

Diffuse in tutti i mari caldi, preferiscono vivere nei fondali sabbiosi. Qui hanno la possibilità di poter mimetizzarsi meglio avendo la caratteristica conformazione ovale ed allungata, con gli occhi presenti sul lato destro della testa. Solo nel mar Mediterraneo si contano tredici varietà diverse di sogliola. Tutte di dimensioni modeste sono per lo più conosciute per la loro bontà delle carni.

Sono inoltre ideali da cucinare come secondo piatto di pesce e sono indicate per una alimentazione sana e variegata dedicata ai più piccoli. Le sogliole possono essere cucinate in mille modi diversi. La loro versatilità consente di insaporirle con diversi condimenti e nella ricetta che vi proponiamo potrete cucinarla con dell’arancia e del vino bianco.

Vi sembrerà un accostamento abbastanza azzardato ma in realtà possiamo garantirvi che il piatto che andrete a cucinare sarà leggero e gustosissimo. Le tenere carni di pesce si abbinano molto bene con il vino bianco e al contempo il succo degli agrumi donerà alla vostra sogliola un sapore davvero particolare!

LEGGI ANCHE: Come convincere i bimbi a mangiare il pesce: con questo ‘trucco’ non se ne accorgeranno neanche!

Sogliola all’arancia: è veloce, sana e leggera. Provala!

Questi gli ingredienti:

  • filetti di sogliola
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un cucchiaio di ketchup
  • 3 arance
  • 1 biccherino di brandy
  • 80 grammi di burro
  • farina
  • sale
  • pepe

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa sbucciate le arance privandole della pellicola bianca. Poi affettatele e in una padella sciogliete il burro. Quando questo sarà pronto, disponete in padella le fette di arancia lasciando che si insaporiscano.

LEGGI ANCHE: Sogliola alla mugnaia: sostituisci questo ingrediente e i tuoi bambini impazziranno!

Nel frattempo prendete i filetti di sogliola e infarinateli. I filetti dovranno essere già privati della pelle e della lisca. Quando le vostre fette di arancia saranno insaporite, toglietele e disponete le fette di pesce. Fatele dorare in modo uniforme e dopo aggiungete il vino bianco con un cucchiaio di ketchup, il succo di un’altra arancia, il sale e il pepe. Lasciate insaporire tutto facendo restringere il fondo di cottura e dopo versate il vostro brandy. Fate evaporare e servite subito i vostri filetti.

 

Impostazioni privacy