Sai che puoi riciclare le bucce di piselli? Scoprilo con questi trucchetti!

Sapevi che puoi riciclare le bucce di piselli? Ebbene è possibile riutilizzare i baccelli per preparare altrettanti ottimi piatti. Vuoi sapere come? Scoprilo con questi trucchetti! 

bucce piselli riciclo
Usa le bucce di piselli! Crea ricetta buonissime!

I piselli sono alcuni dei legumi più amati della stagione primaverile. Morbidi, dolci e delicati sono adatti per cucinare risotti, primi piatti di pasta, torte salate fantasiose e sono ottimi come contorni da abbinare alla carne e al pesce.

Chi è solito comprarli sfusi e quindi non già sbucciati, saprà che i piselli sono contenuti nei loro baccelli. Involucri spessi, duri e fibrosi che rispetto al pisello hanno un peso notevolmente maggiore.

Proprio per questo infatti buttarli via non è sempre la soluzione migliore. Anzi. In molti non sanno che i baccelli e quindi le bucce possono essere riutilizzate preparando degli ottimi pasti. Vi sembrerà abbastanza paradossale ma in cucina, in genere, non si butta via quasi nulla e poiché questi vegetali non sono nemmeno così poco economici ci conviene aguzzare l’ingegno e provare a riutilizzarli.

LEGGI ANCHE: È questa la pasta e piselli più buona del mondo: preparala in questa variante golosa

Bucce di piselli: riutilizzale cosi! Saranno ottime!

Con bucce dei piselli potete preparare un ottimo brodo! Come fare? Prendete le bucce, lavatele bene, privatele delle estremità e dopo tagliatele in modo grossolano. Prendete poi una pentola aggiungete due cucchiai di olio, le bucce, un cipolla già tagliata e lasciate cuocere. Non fate rosolare la cipolla. Toglietela subito e mettetela da parte. Ora aggiungete due litri di acqua e un pizzico sale. Lasciate bollire per 30 minuti e poi filtrate il vostro brodo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Le bucce sono ottime anche come crema. Applicate lo stesso procedimento del brodo e lasciate quindi che le bucce possano bollire. Dopo toglietele dal fuoco e mettetele in un mixer. Frullate il tutto e utilizzate la crema come fosse una velluta condita con un filo d’olio e del pane arrostito. Utilizzatela come condimento della vostra pasta o del riso. Potete aggiungerci anche anche altri ingredienti o gustarla in modo semplice. Questa crema di baccelli sarà versatile e delicata da poter essere accostata anche a sapori molto più intensi.

LEGGI ANCHE: Pasta e piselli cremosa: la ricetta di un piatto squisito e genuino!

I baccelli sono ottimi anche come farina. Non ci credete? Prendete le bucce e lasciatele essiccare. Il mondo più veloce è quello di lasciarle cuocere in forno ad 80 gradi per più di 3 ore. Dopo tagliatele e frullatele. Avrete così ottenuto un ottima farina di legumi ideale per preparare secondi piatti e farinate speciali!

Impostazioni privacy