Colomba semplice: la ricetta senza impasto e veloce per una preparazione di soli 5 minuti

Preparare la colomba pasquale senza impasto sarà davvero facile con questa ricetta semplice e comoda, segui i singoli passaggi passo passo

La colomba è uno dei dolci tipici della Pasqua, famoso in tutta l’Italia, morbido, goloso, autentico e si mangia già solo con gli occhi. Si tratta di un impasto lievitato e lavorato a dovere che poi viene cotto in forno presentandosi piuttosto alveolato, sofficissimo e parecchio profumato. Realizzarla in casa senza gli arnesi giusti potrebbe risultare forse un po’ complicato, ma con questa ricetta furba e facile possiamo assicurarvi che sarà semplice e veloce realizzarla in casa! Nulla di difficoltoso, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 350 gr di farina(metà manitoba, metà 00);
  • 3 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 7 gr di lievito di birra secco;
  • 180 gr di latte;
  • 100 gr di burro;
  • Arance candite q.b.
  • Mandorle intere q.b.
  • 100 gr di farina di mandorle;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 2 cucchiaini di amido di mais;
  • 1 fiala aroma mandorla;
  • 1/2 bustina di vanillina;

LEGGI ANCHE: È questo il dolce perfetto per la Pasqua! Prepara le cuddure siciliane, vedrai che ricetta sfiziosa

Colomba semplice: la ricetta pasquale sfiziosa e super facile da preparare!

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, poiché realizzare la colomba pasquale sarà un gioco da ragazzi e anche i meno esperti in materia di dolci riusciranno nell’impresa. Basterà seguire alla lettera i passaggi e prepareremo un dolce morbidissimo, facile e in soli 5 minuti! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

colomba semplice ricetta
Aggiungete delle gocce di cioccolato per un gusto ancora più sfizioso!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione separando i tuorli dagli albumi, poniamo questi ultimi in frigo e procediamo con i tuorli, versandoli in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo a montare con delle fruste elettriche fin quando non otterremo un composto chiarissimo, raddoppiato nel volume e spumoso.
  2. Fondiamo il burro, lasciamolo intiepidire e versiamolo, incorporandolo alle uova. Riscaldiamo leggermente il latte e disciogliamo il lievito.
  3. Versiamolo a filo al composto fino a incorporarlo completamente e poi procediamo ad aggiungere la farina poco alla volta, fin quando non otterremo un composto abbastanza denso e corposo.
  4. Aiutandoci con una spatola inglobiamo le arance candite e la fiala d’aroma mandorla, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il composto sino al raddoppio del volume.
  5. Quando sarà passato il tempo necessario, riprendiamo l’impasto mescolandolo nuovamente, versiamolo all’interno di uno stampo per colomba da 750 gr. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti o comunque fin quando l’impasto sarà arrivato quasi al bordo dello stampo.
  6. Durante la cottura, in una ciotola mescoliamo lo zucchero al velo, la farina di mandorle, la vanillina, l’amido e quando otterremo un composto unificato, aggiungiamo gli albumi mescolandoli con una forchetta. Dovremo ottenere una glassa densa ma abbastanza malleabile.
  7. Versiamola sulla colomba quasi cotta e ormai lievitata cospargendo tutta la superficie, incolliamo qualche mandorla sparsa e la granella di zucchero tipica della colomba.
  8. Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti o fin quando la glassa non sarà indurita e scurita.
  9. Lasciamo raffreddare completamente la colomba e poi serviamo a fette. Vedrete come sarà stato facile prepararla per Pasqua!
Impostazioni privacy